Calci, incendio sul Monte Pisano
Un incendio è divampato sulla cima della collina tra località Stipareccia e località Uccelliera, sopra via Calcesana poco prima dell'ingresso a Calci, tra la Gabella e il centro del paese, da tre ore Vigili del Fuoco e Antincendio Boschivo combattono contro le fiamme
E' iniziato intorno alle 11:30, momento in cui sono stati avvisati i Vigili del Fuoco di Pisa che giunti sul posto si sonoresi conto della necessità di attivare anche l'intervento di elicotteri.
Il fuoco è iniziato poco sopra una villa che ha il suo cancello d'ingresso proprio su via Calcesana, poche decine di metri prima del cimitero del paese. Purtroppo sembra che sia sfuggito un abbruciamento di potature, fatto all'interno di un fosso a ridosso del bosco di pini.
La presenza di improvvise folate di vento ha dato il via all'incendio, dopo circa tre ore l'area è stata messa sotto controllo ed è iniziata la bonifica dei 4 ettari di bosco interessati dall'incendio..
Per giungere sul posto, oltre ai due elicotteri che si approvvigionano in un bacino d'acqua creato appositamente per queste emergenze, i Vigili del Fuoco e personale dell'Antincendio Boschivo si sono dovuti inerpicare lungo strettissimi sentieri visto che non ci sono né strade né vere e proprie mulattiere.