Ascoli-Pisa: 2-1 Notte profonda per nerazzurri. Lampo di Masucci - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 1 Maggio 2023

Terza sconfitta (più un pareggio) nelle ultime quattro partite giocate

Non riesce a rialzarsi il Pisa, battuto e messo sotto anche ad Ascoli, di fronte ad un avversario apparso più pronto e deciso a portare a casa la vittoria.

Unica nota positiva, sul 2 a 0 e a poco dalla fine, il gol di Masucci, bellissimo, ma ininfluente ai fini del risultato finale.

Pisa che mette incassa la terza sconfitta (più un pareggio) nelle ultime quattro partite giocate, ma che resta ancora agganciato alla zona playoff, settimo in classifica a quota 46 punti insieme all'Ascoli e alla Reggina (che dovrà giocare).

Nerazzurri nuovamente in campo sabato 6 maggio (ore 14), all'Arena Garibaldi contro il Frosinone primo in classificae e che potrebbe festeggiare la promozione in serie A questa sera contro la Reggina.

 

 

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Ascoli-Pisa, match valido per la 35a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Partiti sotto una fitta pioggia! Bene i nerazzurri, angolo Pisa al 3': da destra va Mastinu per un nulla di fatto. Cinque minuti e match giocato a buon ritmo. Angolo per l'Ascoli al 7': da destra batte Caligara e la difesa nerazzurra libera. Raggiunto e superato il 10'. Continua a piovere con insistenza, per ora il terreno di gioco sembra tenere. Punizione Pisa dal limite (centro-sinistra) al 14': sul punto vanno Mastinu e Rus, batte Rus e la palla finisce altissima sopra la traversa. Peccato. Occasione Ascoli. Ripartono i padroni di casa che conquistano un corner al 15': da sinistra Dionisi, salta altissimo Botteghin e la palla, colpita di testa, finisce sul fondo di un soffio. Beruatto controlla in mediana con un braccio e si prende il primo giallo della gara al 21'. Sulla punizione seguente angolo Ascoli, tiene la difesa nerazzurra. Occasione Pisa al 23': Calabresi, servito in area da Morutan, d'esterno destro incrocia fuori. Buchel duro e in ritardo su Morutan al 24': ammonito. Ancora un'ammonizione, giallo per il nerazzurro Marin per un fallo veniale in mediana al 26'. Occasione Ascoli al 27': Forte, di testa, a centro area, anticipa tutti e mette alto di pochissimo. Occasione Pisa al 30': palla che dalla destra arriva a Beruatto, controllo in corsa e sinistro incrociato parato da Leali. Poi l'azione prosegue e la difesa di casa rimedia in qualche modo. Angolo Ascoli al 33': da sinistra va Dionisi e palla nuovamente in corner. Punizione interessante per il Pisa al 36': dalla treaquarti sinistra palla in area, ribattuta al limite, riceve Morutan e sinistro sul primo palo che finisce sul fondo. Occasione Ascoli al 38': Collocolo da destra trova Dionisi al limite che prolunga di testa, Nicolas salva in angolo. Ma che pericolo. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Da qualche minuto Ascoli più pericoloso e nerazzurri che appaiono in difficoltà. Due minuti di recupero. Cade in area Morutan 46'. Controllo Var in corso. Nessun provvedimento. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.

I nerazzurri, largamente rimaneggiati, tengono botta contro un Asccoli propositivo, soprattutto nel finale di tempo.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Angolo Ascoli al 4': da sinistra va Dionisi, Botteghin colpisce in qualche modo e Nicolas blocca senza problemi. Pisa che dopo appena cinque minuti appare già in difficoltà. Punizione pericolosa Ascoli all'8': da sinistra e Pedro Mendes fissa l'1 a 0. Prova subito a rispondere il Pisa con Morutan: sinistro fuori misura al 10'. Nell'Ascoli al 13': Gondo subentra a Dionisi. Ammonito Tramoni per un fallo in ritardo su un avversario al 19'. Ascoli al tiro al 16' con Gondo: para in due tempi Nicolas. Tiro debole di Tramoni al 17'. Doppio cambio Ascoli al 18': dentro Giovane e Marsura, fuori Buchel e Forte. Doppio cambio Pisa al 21': Esteves e Gliozzi, subentrano a Calabresi e Beruatto. Pisa che anche oggi fatica moltissimo a costruire palle da gol. Siamo al 24'. Nerazzurri che ci provano senza troppa convinzione al 28'. Gol Ascoli: Davide Marsura, l'ex nerazzurro, fissa il 2 a 0 al 29'. Pisa davvero inguardabile di fronte ad un Ascoli che fa pochissimo per portarla a casa. Gol che nasce dalla bella azione di Gondo su errore in fase d'impostazione di Marin. Angolo Ascoli al 31'. Nel Pisa al 33' fuori Tramoni e Moreo per Gargiulo e Masucci. Doppio cambio Ascoli al 35': fuori Mendes e Caligara per Eramo e Proia. Gooolllll Pisa, Masucci, solo lui lo poteva fare così: 2 a 1 e Masucci super star sull'assist di testa di Gliozzi. Semirovesciata al volo in contro tempo. Cose mai viste e che nessun altro nerazzurro è in grado di fare. Siamo al 38'. Ultimo cambio Pisa al 41': Lisandru Tramoni subentra a Marin. Occasione potenziale Pisa al 42': Leali salva sul contro-cross di Gargiulo da sinistra a difesa ormai fuori dai giochi. Siamo al 90', concessi 6 minuti di recupero. Angolo Ascoli al 47'. Non si gioca mai, Ascoli che gioca con il cronometro. Siamo al 49'. Ammonito Botteghin. Ammonito Collocolo. Finisce così, con l'unico lampo nerazzurro di Masucci.

Seconda sconfitta consecutiva per i nerazzurri (nelle ultime quattro giocate un solo pareggio e tre sconfitt), battuti nella ripresa da un Ascoli più deciso e pronto. Da segnalare il gol dell'etrno Masucci.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Simone Del Moro, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

ASCOLI-PISA SPORTING CLUB: 2-1 (trentacinquesima giornata serie B)

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Adjapong, Botteghin, Simic, Giordano; Collocolo, Buchel (18' st Giovane), Cagliari; Pedro Mendes (35' st Eramo); Dionisi (13' st Gondo), Forte (18' st Marsura). A dis. Guarna, Quaranta, Gnahoré, Lungoyi, Donati, Eramo, Proia, Falasco, Bellusci. All. Breda.

PISA (3-4-3): Nicoloas; Hermannsson, Rus, Barba; Calabresi (21' st Esteves), Mastinu, Marin (41' st L. Tramoni), Beruatto (21' st Gliozzi); Morutan, M. Tramoni (33' st Gargiulo), Moreo (33' st Masucci). A dis. Livieri, Vukocic, Touré, Zuelli, Sussi, Trdan. All. D'Angelo.

ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo (Affatato-Marchi - IV Petrella - VAR Nasca - AVAR Meraviglia).

RETI: st 8' Pedro Mendes (A), 29' Marsura (A), 37' Masucci (P).

NOTE. Ammoniti: Beruatto (P), Buchel (A), Marin (P), M. Tramoni (P), Morutan (P), Botteghin (A), Collocolo (A); angoli: (6-1) 9-1; recupero: 2' + 6'.

PRECEDENTI

Ad Ascoli il Pisa ha giocato 18 volte in tutte le categorie professionistiche, il Bilancio è di quattro vittorie, l’ultima nel marzo 2021 2-0, cinque pareggi, nel 2014 l’ultima volta che le due squadre si sono divise la posta, e nove sconfitte, fra queste quella della passata stagione decisa da una doppietta di Dionisi nel finale di primo tempo. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaform Spotify.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti