"Mura Sottosopra" i segreti della cinta muraria pisana
Mura Sottosopra fino al tramonto, sabato 6 maggio, la storia della città e i suoi segreti riscoperti attraverso una visita della cinta muraria con il professor Luperini
Un viaggio alla scoperta dei segreti della cinta muraria e del loro ruolo nell'urbanistica cittadina: sabato 6 maggio 'Mura Sottosopra', visita con il professor Ilario Luperini alla ricerca delle caratteristiche delle Mura che ci permettono di esplorare la storia della città.
Porte oggi tamponate che un tempo erano di vitale importanza, bastioni seicenteschi, torri mozzate, porte mai aperte.
Si parte alle 17 dai Bagni di Nerone: il primo tratto della passeggiata si svolge sotto le Mura per permettere ai partecipanti di ammirare al meglio gli elementi che compongono il monumento difensivo. Dal Parlascio, dove terminava il principale asse stradale della civitas medievale, fino alla Porta del Leone in piazza dei Miracoli.
A seguire salita sul camminamento in quota e possibilità di rimanere fino alle 20, quando l'ora del tramonto è più vicina.
Un evento promosso da Amur, Associazione per le Mura di Pisa, in collaborazione con l’associazione di Cooperative che gestisce le visite al camminamento in quota. Biglietti a 7 euro comprensivo dell’ingresso al camminamento in quota, massimo 30 persone, prenotazione consigliata via mail a luperini.ilario@gmail.com oppure via telefono e whatsapp al numero 346-3165759