Petizione per la salvaguardia del Parco di San Rossore

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 7 Maggio 2023

"No al parco dimezzato", è lo slogan del lancio di una petizione che intende ribadire l'importanza degli attuali confini del Parco contro chi ne vorrebbe dimezzata l'area, primo firmatario il professor Salvatore Settis

Questo il comunicato della petizione

Il Piano Integrato del Parco di Migliarino - San Rossore – Massaciuccoli, in fase finale di elaborazione, sta letteralmente dimezzando i 24mila ettari del territorio del parco.
Si vuole infatti consegnare alla pianificazione urbanistica dei comuni ben 7mila ettari, lasciando al Parco il solo compito di dettare direttive e/o prescrizioni. Ad aggravare ulteriormente questa scelta sbagliata, assolutamente non necessaria e tanto dannosa per l’ambiente, contribuisce il fatto che già si promette di rendere contigue alcune aree interne. Di questo passo, sarà facile arrivare a perdere almeno 10mila ettari. 
Oltre a confliggere con le direttive UE, che impongono l’incremento delle aree protette, ciò priverebbe il parco MSRM, fondamentale polmone verde della Toscana e dell’Italia e riserva Unesco per la Biosfera, di larghe aree preziose, con danni inestimabili alla flora e alla fauna. 
È facile inoltre comprendere come le aree non protette dalla pianificazione urbanistica del Parco potrebbero essere facile preda della speculazione edilizia, mentre diminuirebbero le aree boscate e erbacee, che assorbono CO2 e contrastano il riscaldamento globale.
QUESTO PIANO DEVE ESSERE AZZERATO!!!!
BISOGNA RICOMINCIARE DA CAPO TENENDO FERMO UN PRINCIPIO INDEROGABILE: IL PARCO DEVE MANTENERE, COME ORA, LA GESTIONE AMBIENTALE E URBANISTICA DI TUTTI I 24MILA ETTARI DEL SUO TERRITORIO. 

FERMA LO SCEMPIO, FIRMA LA PETIZIONE !

PRIMI FIRMATARI 

SALVATORE SETTIS 
ALFONSO MAURIZIO IACONO
RENZO MOSCHINI
MANUELA GIOVANNETTI
ENZO PRANZINI
CARLO TOZZI
PIERLUIGI D’AMICO E LA CITTA’ ECOLOGICA
CARLO ALBERTO GRAZIANI E IL GRUPPO DI SAN ROSSORE

FRANCO MARIA ALLEGRETTI
ALESSANDRO BALDASSARRI
BEPPE BARTOLINI
ANTONELLA CAPITANIO
DONATA CATALANI
RICCARDO CIUTI
MARCO COLLARETA
GIULIANO COLOMBINI
GIANBIAGIO CONTE
FABIANO CORSINI

FIAMMETTA DE CORI
DARIO FRANCHINI
PERLA GATTESCHI
ORESTE GIORGETTI 
EZIO MENZIONE
ADRIANA NANNICINI
CLAUDIA NICCOLINI
SERGIO PAGLIALUNGA
ROSSANO PAZZAGLI
GIULIANA PIERALLINI CONTE
MAURO RONZANI
MADDALENA ROSSI
MARCO SALARDI
ALESSANDRO SPINELLI
CRISTIANA TORTI

redazione.cascinanotizie