Serie B, cosa succede se il Pisa vince
A novanta minuti dal termine il Pisa è chiamato a vincere con la Spal… e poi…
… e poi sarebbe la squadra in pole-position per ottenere uno degli ultimi due posti utili al raggiungimento dei playoff!
Domenica abbiamo pubblicato la tabella completa di cosa può accedere negli ultimi novanta minuti per le squadre ancora in corsa per i playoff.
Visto però che per il Pisa è necessaria la vittoria, abbiamo provato a rifare questi calcoli “forzando” la vittoria del Pisa. Cosa succede?
Intanto, in questo caso, esce di scena il Como, che non potrebbe più raggiungere l’ottavo posto.
Tolto il Como e tolto il Pisa (per il quale abbiamo forzato la vittoria, ndr) rimangono quattro squadre e tre incontri. Tre incontri significano 27 (tre elevato alla terza potenza, ndr) combinazioni.
Calcolate anche le varie classifiche avulse si ottengono questi dati:
PISA: in 8 casi (29,6%) otterrà il 1° posto ed in 14 casi (51,9%) il 2° posto; in totale otterrà uno dei due posti utili nell’81,5% delle combinazioni.
VENEZIA: in 9 casi (33,3%) otterrà il 1° posto ed in 4 casi (14,8%) il 2° posto; in totale otterrà uno dei due posti utili nel 48,1% delle combinazioni.
PALERMO: in 6 casi (22,2%) otterrà il 1° posto ed in 3 casi (11,1%) il 2° posto; in totale otterrà uno dei due posti utili nel 33,3% delle combinazioni.
REGGINA: in 2 casi (7,4%) otterrà il 1° posto ed in 3 casi (11,1%) il 2° posto; in totale otterrà uno dei due posti utili nel 18,5% delle combinazioni.
ASCOLI: in 2 casi (7,4%) otterrà il 1° posto ed in 3 casi (11,1%) il 2° posto; in totale otterrà uno dei due posti utili nel 18,5% delle combinazioni.
Qui sotto lo schema riassuntivo: