E' arrivata, a Lari è "Sagra delle Ciliegie"
Sabato 27, domenica 28 maggio e dal 2 al 4 giugno torna a Lari la storica Sagra delle Ciliegie: appuntamento assolutamente da non perdere con un programma ricco di eventi
Il borgo di Lari è in fermento e si prepara a celebrare la regina della festa, la Ciliegia che qui conta ben 14 varietà autoctone.
“Per la Ciliegia di Lari si sta concludendo il percorso per l'ottenimento del marchio IGP – ha commentato l'Assessora con delega Chiara Ciccarè – L'iter presso la Comunità Europea, l'ultimo degli stadi da superare prima della concessione, è quasi giunto al termine e noi, come Amministrazione e anche come comunità, non possiamo che essere orgogliosi della strada fatta fino a qui per vedere riconosciuta l'unicità di questo antico e prelibato frutto che esalta l'intero territorio.”
E quale modo migliore di celebrarne le peculiarità se non durante la Sagra? Giunta alla sua 65° edizione, sarà un'esplosione di sfumature di rosso in ogni angolo di Lari, dove verranno decantate le sue eccezionali caratteristiche.
Ampio spazio anche all'intrattenimento, perché la Sagra delle Ciliegie è sinonimo di prodotti di eccellenza, territorio e arte culinaria che continua ad essere il punto di forza da mostrare ai visitatori.
Per questo accanto al tradizionale mercato della ciliegia, sarà presente il mercato di prodotti tipici, ma si terranno anche gli show cooking di Stefano e Tommaso Bernardeschi “I Fornai di Lari”, musica, intrattenimento per bambini, mostre, spazio espositivo Vetrina Toscana e ancora molto altro per un divertimento assicurato. Non mancherà l’ambito premio, la Ciliegia d’Oro, che nel pomeriggio di domenica 28 l’Amministrazione consegnerà, come tradizione vuole, al produttore che ha ottenuto il frutto dalle qualità organolettiche migliori e decretato, per questo, vincitore da una giuria di esperti.
“Ringrazio gli organizzatori come Vivi Lari, Polisportiva Il Castello e Comitato per la tutela e valorizzazione della Ciliegia di Lari per l’entusiasmo che ogni anno mettono per la realizzazione di questa manifestazione sempre più attrattiva. – ha commentato il Sindaco Mirko Terreni – La Sagra è soprattutto unicità e qualità, è comunità, tradizione e autenticità: questo apprezzano i visitatori che vengono ad assaggiare la nostra buonissima ciliegia.”
Tutto il programma su https://www.vivilari.it/