Pisa resta al centrodestra. Conti festeggia e attacca, Martinelli coccola la base
Il primo cittadino raddoppia il suo mandato e getta un occhio alla politica regionale e nazionale
Reazioni differenti. Non poteva essere altrimenti. Michele Conti, batte Paolo Martinelli al ballottaggio e si assicura altri cinque anni di mandato alla guida di Pisa.
Nelle ore successive alla chiusura della contesa, Michele Conti ha festeggiato e gettato uno sguardo oltre la politica pisana, inserendo la vittoria del centrodestra a Pisa in un contesto più ampio, regionale (ponendo le basi per la conquista della Toscana) e nazionale (attaccando sia la segretaria nazionale del PD Elly Schlein che quello del M5S Giuseppe Conte).
Da parte di Paolo Martinelli, invece, l'augurio di buon lavoro al sindaco eletto e i ringraziamenti ai volontari che lo hanno sostenuto in campagna elettorale.
Michele Conti
“Schlein e Conte sono venuti a Pisa parlando di test nazionale. La risposta dei pisani nelle urne è stata chiara.
Oggi possiamo dire che non si trattano le città come cavie da laboratorio e che quel test è stato sonoramente sconfitto dal buongoverno della nostra amministrazione e da un progetto concreto per la città che permetterà a Pisa di diventare ancora più europea e innovativa.
Anche a Pisa abbiamo dimostrato che esiste una classe dirigente che sa governare le nostre città e i territori, che sa attirare la società civile e che è pronta a farsi carico delle responsabilità che le sfide future richiederanno.
I risultati di Pisa ma anche delle altre città dimostrano che c’è lo spazio per la costruzione di un’altra Toscana, a partire dal buonsenso, dal coinvolgimento dei cittadini e dal buongoverno delle città capoluogo”.
Paolo Marrtinelli
"Abbiamo messo in campo una mobilitazione straordinaria e in moltissime zone della città abbiamo recuperato molto rispetto al primo turno. Purtroppo non è bastato, ma quasi metà degli elettori ha sostenuto un nuovo modo di fare politica e una nuova idea di città.
L’impegno che oggi voglio assumermi è quello di non disperdere questo patrimonio. Il sindaco Conti ha vinto, a lui rivolgo i migliori auguri per il governo dei prossimi anni, nell’interesse della città, di tutta la città, anche di chi è in maggiore difficoltà.
La nostra attività di opposizione dentro e fuori il Consiglio comunale sarà ferma e rigorosa, ma responsabile ed è importante che le forze che hanno sostenuto il nostro progetto mantengano la spinta unitaria che le ha animate in questa battaglia.
Voglio ringraziare tutti gli straordinari volontari e le volontarie di questa campagna, moltissimi, per il loro lavoro infaticabile e tutti gli elettori e le elettrici che ci hanno votato.
A loro dico che non ci rinchiuderemo nel palazzo e nelle dinamiche di potere, continueremo a fare attività nei quartieri e a dare voce alla città".