Tra sogno, magia e benessere. 1-4 giugno Arsenali Repubblicani

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Martedì, 30 Maggio 2023

Al via la versione estiva: incontri, seminari e conferenze sui temi più disparati

Scrivono gli organizzatori.

Dopo il successo della tradizionale edizione invernale, che ha svolgimento i primi di gennaio, Tra sogno magia e benessere torna nella città di Pisa in versione estiva, una edizione fortemente richiesta dagli operatori che ad inizio anno erano presenti nell’incantevole cornice degli Arsenali della Repubblicani, in Via Bonanno a Pisa, e richiesta anche dagli appassionati che nelle 38 edizioni precedenti sono cresciuti a dismisura.

Tra sogno magia e benessere mantiene sempre vivo lo smalto dei primordi, insomma non invecchia, ed anzi tiene ben saldo lo scettro ed il primato nel panorama fieristico italiano delle fiere di settore.

Quando nel lontano 1987 fu realizzato il primo evento dedicato al mistero ed al paranormale, sotto il marchio Tra sogno magia e mistero, non avevamo idea di cosa sarebbe diventato e soprattutto dove sarebbe arrivata la manifestazione.

Ideato come evento culturale itinerante di artisti surrealisti, metafisici ed espressionisti fin da subito si affiancarono al progetto parapsicologi, ormai scomparsi, come Ugo Dèttore, Emilio Servadio, Massimo Inardi.

L’incontro, quasi fortuito con i noti parapsicologi dell’epoca, dette l’input per realizzare tre anni dopo il primo evento di parapsicologia e di esoterismo europeo.

L’anno successivo anche a Torino e qualche anno dopo a Ferrara furono realizzate rassegne analoghe, ma Tra Sogno Magia e Mistero restò l’unico evento in vita in Italia, ed a Barcellona, in Spagna, nacque la Fiera Internazionale della Magia.

A partire dalla fine degli anni ‘90 le tematiche trattate all’interno della rassegna italiana si arricchirono di nuovi contenuti, dall’ufologia allo sciamanesimo, alla ritualistica, e ben presto, furono inserite le discipline orientali, il benessere psico-fisico, quindi le discipline olistiche e le arti per la salute.

Quest’ultimo aspetto, a partire dall’edizione del 2007, di anno in anno subì ulteriori ampliamenti e la partecipazione di associazioni di promozione della cultura giapponese, tibetana e indiana arricchì le tematiche esoteriche fino alle caratteristiche attuali dell’evento ivi incluso la modifica del marchio in Tra sogno magia e benessere.

Precedentemente al 2010 i settori presenti erano prevalentemente dedicati alle arti divinatorie, all’esoterismo ed alle tematiche legate al mistero sia per quanto riguarda la presenza delle attività commerciali sia per quanto riguarda le iniziative culturali, dal 2010 in poi l’apertura verso le tematiche olistiche ha aperto ed ampliato gli orizzonti dell’evento, per cui le presenze degli espositori sono state conseguenti alle scelte effettuate, l’incremento delle Arti per la salute e la presenza di operatori di medicina complementare legata ai paesi orientali hanno catturato l’interesse del pubblico, e da quel momento le pratiche Tui Na, Shiatzu, Ayurveda, massaggio Thai, Hot Stone, Hawaiano, Californiano, Ipnosi regressiva, Rebirthing, Floriterapia, Meditazione, Tai Chi, Yoga, Magnetoterapia, Cristalloterapia, Cromoterapia, Pranoterapia, Fiori di Bach, Terapia del suono, si sono affermate sempre più, e di conseguenza l’Artigianato Internazionale e Orientale, la Cosmesi naturale, le pratiche bionaturali, l’etnic style, sono presenti sempre con più forza.

La vera punta di diamante, e di conseguenza la diversificazione, di Tra sogno magia e benessere rispetto ad eventi similari sono gli incontri pubblici, i seminari e le conferenze che affrontano le tematiche più disparate, dalla storia dell’arte all’attualità, all’ufologia, alle arti meditative ed alle metodologie e tecniche di rilassamento.

Per 20 anni circa l’evento è stato ospitato presso il Palazzo dei Congressi di Pisa e dall’edizione di gennaio si è trasferita presso  gli Arsenali repubblicani, a pochi passi dal centro cittadino.  La location è collocata a soli 2 km dall’uscita autostradale di Pisa Centro e dalla strada di grande comunicazione Fi Pi Li.

Date le caratteristiche dell’evento, e le numerose curiosità, è adatto a bambini di qualsiasi età e per scelta dell’organizzazione, da sempre, NON è interdetto l’ingresso agli animali, anzi ci sono salette in cui gli operatori utilizzano metodologie di pet terapy e trattamenti olistici agli amici a 4 zampe. Per ulteriori informazioni in particolare sul programma si consiglia la visita del sito www.alteregofiere.com o telefonare ai numeri 333.3405845 e 333.4317972

redazione.cascinanotizie