Una mattina al Museo, la Scuola Paritaria Santa Teresa in gita a Calci
Curiosità e divertimento ma anche formazione e crescita per i bambini della scuola Santa Teresa di Cascina in visita al Museo di Storia Naturale vivente
Lunedì 29 maggio alla scuola Santa Teresa di Cascina i bambini, le insegnanti e anche i genitori hanno vissuto un'esperienza diversa e bella.
Una mattina al Museo di Storia Naturale vivente: un villaggio neolitico nel giardino della Scuola Paritaria Santa Teresa.
Per la formazione e la crescita dei bambini è determinante la possibilità di svolgere attività didattiche complementari a quelle scolastiche tradizionali, utilizzando le risorse presenti sul territorio (parchi, teatri, biblioteche, cinema e musei) attraverso progetti pedagogici didattici e organizzativi di co-educazione.
In questo caso, Scuola e Museo di Storia Naturale di Calci, nel definire il progetto educativo, si sono presi l’impegno di assumersi la responsabilità dei percorsi di crescita delle bambine e dei bambini favorendo la loro partecipazione attiva e il coinvolgimento delle loro famiglie per promuovere la formazione di cittadini attivi e consapevoli per la conoscenza e la cura del patrimonio ambientale e museale come bene comune.
Per questo anno scolastico è stato scelto il tema della preistoria con la costruzione finale di un ”villaggio neolitico” perché è un progetto che trasversalmente trova diversi punti di contatto tra la scuola primaria e la scuola infanzia e che tutte le classi possono affrontare nella programmazione didattica attraverso unità didattiche diverse.
La collaborazione trasversale è stato molto utile anche al gruppo di lavoro delle insegnanti per favorire la comunicazione e la relazione fra loro consolidando il loro rapporto attraverso momenti di lavoro comune verso un unico obiettivo.
Di riflesso anche i bambini hanno appreso l’importanza del lavorare insieme e di dare ciascuno il proprio contributo per un lavoro comune.