L'Atletica Cascina non smette di volare: ottavo posto assoluto per la squadra femminile
Grande impresa nella Finale Oro dei Campionati di Società disputati a Palermo
Un risultato straordinario, frutto di un lavoro minuzioso che parte da lontano, dalla rifondazione del 2015. L'ottavo posto a livello nazionale del settore femminile dell'Atletica Cascina è un risultato di cui andare orgogliosi. Tutti.
Lo scorso settembre le atlete cascinesi erano riuscite nella prima impresa: la conquista del primo posto nella Finale Argento dei Campionati di Società Assoluti di Perugia.
Nel fine settimana che ci siamo appena lasciati alle spalle, invece, è arrivato il secondo grande traguardo della compagine cascinese: l'ottavo posto assoluto nella Finale Oro dei Campionati di Società disputati a Palermo.
Un risultato straordinario, abbiamo detto, ma non del tutto inatteso, come spiegato dal direttore tecnico dell'Atletica Cascina Fabio Mariotti.
"Eravamo partiti con un solo vero obiettivo - dice - fare bella figura e mantenere la massima categoria. Per noi era la prima esperienza e grazie ad una buona prestazione di tutta la squadra femminile, siamo riusciti nell'impresa piazzandoci all'ottavo posto assoluto a livello nazionale".
L'Atletica Cascina diventa a tutti gli effetti l'ottava società italiana: "Sì - prosegue Mariotti - è davvero una grande soddisfazione, soprattutto perché raggiunta con il lavoro fatto negli anni, dalla rifondazione della società".
Ma l'Atletica Cascina non è solo il fantastico gruppo femminile che gareggia in massima serie. Dietro di loro ci sono file di ragazzi e atleti master, per un totale di circa 400 tesserati.
Unico neo, anche dopo i lavori di ripristino conclusi dal Comune di Cascina presso l'impianto di Piazzale Ferrari, resta il fondo della pista di atletica: "Al momento - conclude Fabio Mariotti - l'impianto di casa non è adeguato ai nostri reali bisogni. La pista continua a non soddisfare le necessità di atleti professionisti come la Eleonora Ricci (nazionale in forza alle Fiamme Gialle ndr). Ma è un problema anche per l'organizzazione di eventi o solo per poter promuovere il "Progetto Talento" per il settore velocità, di cui siamo capofila insieme ad altre nove società italiane. Per fare un esempio, i nostri velocisti sono costretti ad allenarsi in altre città, Pontedera e Pisa, sempre che gli impianti siano disponibili".
QUESTI I RISULTATI DELLE ATLETE CASCINESI A PALERMO
LE CLASSIFICHE FINALI
Campionati di Società Assoluti - Finale Oro - Palermo 2023
UOMINI
1) Atletica Firenze Marathon 169,5 punti (campioni d’Italia); 2) Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi 159; 3) Enterprise Sport&Service 153; 4) Avis Barletta 143,5; 5) Athletic Club 96 Alperia 133; 6) Atletica Biotekna 124,5; 7) La Fratellanza 1874 Modena 118; 8) Cus Pro Patria Milano 110; 9) Cus Palermo 109; 10) Atletica Brugnera Friulintagli 109; 11) Pro Sesto Atletica Cernusco 105; 12) Milone Siracusa 86,5.
DONNE
1) Atletica Brescia 1950 186 punti (campionesse d’Italia); 2) Bracco Atletica 154; 3) Cus Pro Patria Milano 149; 4) Assindustria Sport 140; 5) Atletica Libertas Unicusano Livorno 133; 6) Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi 124; 7) Atletica Firenze Marathon 122,5; 8) Atletica Cascina 114; 9) Us Quercia Rovereto 111,5; 10) Atletica Brugnera Friulintagli 110; 11) Cus Parma 93,5; 12) Atletica Arcs Cus Perugia 77,5.