Il Pisa batte lo Spartak e vola agli Ottavi di finale

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 15 Giugno 2023

Quarta vittoria per i nerazzurri nella Euro Winners Cup 2023

Lenergy Pisa BS – Sparka Varna 5-2 (2-1; 1-1; 2-0)
LENERGY PISA: Gian Pietro, Casapieri, Vaglini, Jordan, Camillo Augusto, Bruno Xavier, Barsotti, Stefano Marinai, Bernardeschi, Ortolini, Simone Marinai, Di Palma. All. Marrucci.
SPARTAK VARNA: Ivanov, Paulinho, Djmbazov, Adamov, Tsvetkov, Dimitrov, Teleco, Maci, Negara, Valkanov, Martinov.
RETI: 7’pt Ortolini, 10’pt Stefano Marinai (rig.), 12’pt. Maci; 8’st Simone Marinai; 5’tt Camillo Augusto, 6’tt Ortolini

Il Lenergy Pisa Beach Soccer piega anche lo Spartak Varna e vola agli ottavi di finale della Euro Winners Cup. La partita inizia con il Pisa più propositivo e lo Spartak pronto ad agire di rimessa, dopo una traversa scheggiata da Jordan sono però i bulgari ad impegnare seriamente Casapieri. Al 7’ la prima svolta, straordinaria rovesciata di Ortolini da posizione angolata, palla in rete verso il palo più lontano e Pisa in vantaggio. Il raddoppio arriva al 10’ su calcio di rigore per un fallo di mano vicino alla linea di porta, con estrema freddezza Stefano Marinai insacca spiazzando il portiere. Sul finire di tempo, come un fulmine a ciel sereno il goal dello Spartak con Maci che riapre così la partita.

Nel secondo tempo un errore di Gean Pietro, subentrato fra i pali a Casapieri spiana la strada al goal di testa di Minitrov e così al 5’ della ripresa la partita è di nuovo in parità. Tutto da rifare per il Pisa che non si perde d’animo, continua a tenere in mano il pallino del gioco ed al’8’ conquista un secondo calcio di rigore: Tsvetkov sbraccia e colpisce al volto Simone Marinai, l’arbitro non ha dubbi e assegna il penalty trasformato dallo stesso Marinai.

Al 5’ del terzo periodo il Pisa torna a +2. Errore difensivo dello Spartak e Camillo Augusto ne approfitta per inserirsi fra difensore e portiere e mettere la palla alle spalle di quest’ultimo. I bulgari ora pressano, il Pisa con calma e sangue freddo fanno girare la palla e al 6’ trovano il quinto goal con Ortolini che finalizza una bella azione corale. Finisce con il Pisa che controlla la partita e si prepara, questa sera, a conoscere l’avversaria di domani, con la quale giocarsi l’accesso ai quarti di finale.

massimo.corsini