Brasil Festival, dal 21 al 23 luglio al Circolo Il Fortino di Marina di Pisa
Tre giorni di concerti, incontri formativi e buon cibo. Con un focus su ambiente e Amazzonia
L’Associazione culturale italo-brasiliana Encontro, punto di riferimento a Pisa e in Toscana per la divulgazione della cultura popolare brasiliana e l’Associazione M.A.M.B.O., attiva nella promozione culturale multietnica, organizzano insieme la XXI edizione del Brasil Festival, manifestazione nata a Bologna nel 2002 come sincero omaggio di appassionati alla cultura brasiliana e riconosciuta ufficialmente nel 2003 dal Ministero degli Esteri Brasiliano attraverso il Consolato Generale del Brasile di Milano.
Il Festival negli anni si è trasformato in una “federazione di realtà italiane di appassionati”, impegnate in un progetto di qualità che vuole gettare un effettivo ponte culturale tra Italia e Brasile.
Una delle sue tappe principali sarà da venerdì 21 a domenica 23 luglio, a Marina di Pisa.
Gli eventi si svolgeranno presso il Circolo Arci Il Fortino (Via della Sirenetta 6) e il Centro Educativo Salesiano Maria Ausiliatrice. L’apertura sarà dedicata all’Amazzonia, con una mostra fotografica itinerante (già presentata a Napoli e a Bagnara di Romagna) e un dibattito in collaborazione con Legambiente Pisa.
In programma concerti dal vivo e laboratori, in cui apprendere espressioni della cultura brasiliana, come il forró, il samba, la capoeira, la chitarra brasiliana, il canto e le percussioni.
I laboratori possono essere prenotati in anticipo a un prezzo speciale a questo link, insieme a una serie di gadget targati Brasil Festival e progettati insieme alla Copisteria Il Campano.
Presente ogni sera lo street food brasiliano e locale.
L’edizione di quest’anno, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Pisa e dell’Ambasciata del Brasile a Roma, sarà dedicata a Riccardo Neri: il suo immenso amore per il Brasile e le sue forme d’arte continua a coinvolgere chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, consapevoli che nel 2022 il primo Brasil Festival della storia dell’Associazione Encontro fu possibile anche grazie alla sua grande generosità e dedizione.
Ecco il programma completo:
Venerdì 21 Luglio
Ore 17.00: “Portoghese di sopravvivenza” a cura di Israel Barroso
Ore 18.30: Inaugurazione Festival e Mostra fotografica “Amazzonie”, a cura di Mauro Cicchetti . La grande foresta viene mostrata attraverso gli occhi e i punti di vista di fotografe, fotografi, ricercatrici e ricercatori brasiliani ed italiani, e anche attraverso disegnatori di fumetti. L’obiettivo è far scoprire aspetti meno noti del 'continente verde', creare degli spunti per un approfondimento individuale, far partecipare ad una bellezza unica, da difendere.
Ore 19.00: Incontro sul tema “Ecosistemi: quale legame tra Amazzonia e oceano”. Interventi a cura di Legambiente Pisa
Ore 20.00: Cena toscana del Fortino e menù brasiliano a cura dell’Associazione Encontro. Presenti anche vari food trucks
Ore 21:30: Concerto di Daniella Firpo e Daniele Santimone. A seguire Nelson Machado band, con Roberto Rossi, Vonn Washington e Special guests. Gran finale “Geléia Geral”, Special guests: Ivete Souzah, voce; Gilson Silveira, percussioni; Fuzica da Mangueira, percussioni; membri della Roda de Samba do Encontro
Sabato 22 Luglio
Ore 16.00 – 18.00: Stage di Samba no Pé, con Alice Verni, ballerina della community Samba na Italia
Ore 16.00 – 18.00: Workshop “Tecniche di canto nella tradizione brasiliana” con Ivete Souzah, cantante, docente e animatrice culturale, fondatrice dell’Associazione Terra Brasilis.
Ore 15.00 – 18.00: Stage di percussioni per gruppi di Batucada con Gilson Silveira, fondatore insieme a Kal dos Santos della Mitoka Samba, prima 'Escola de Samba' d’Italia con sede a Milano.
Ore 19.00: incontro con Anna Tortora, autrice del libro “Cuore indigeno” - Edizioni Pendragon
Ore 19.00 - Live painting a cura di Rildson Lima De Freitas, alias Mestre Venenoso, artista e mestre di Capoeira
Ore 20.00: Cena toscana del Fortino e menù brasiliano a cura dell’Associazione Encontro. Presenti anche vari food trucks
Ore 21.30: Concerto con Ivete Souzah, voce e Maurizio De Gasperi, piano
A seguire Mirla Riomar band, con Mirla Riomar, voce; Rocco Casino Papia, basso; Marcel Vallés, chitarra. Gran finale “Geléia Geral” , Special guests: Daniella Firpo, voce; Gilson Silveira, percussioni; Fuzica da Mangueira, percussioni; membri della Roda de Samba do Encontro
Domenica 23 luglio
Ore 16.00 – 18.00: Stage di Forró, danza di coppia e di gruppo a cura di Giovanni Vaccari (Forró Firenze). Un ballo sensuale, allegro e divertente, come la musica che lo accompagna.
Si potrà mettere in pratica subito quanto imparato nel concerto serale dei Pé no Chão.
Ore 16.00 – 18.00: Introduzione al pandeiro nella musica brasiliana, stage a cura di Gilson Silveira
Ore 16.00 – 18.00: Stage di chitarra brasiliana a cura di Paolo Mari, chitarrista e docente con un'esperienza di oltre 30 anni nella didattica della chitarra moderna;
Ore 18.00: Roda de Capoeira Angola a cura del Gruppo Angola Guerreiro de Palmares
Ore 19.00: Incontro sul tema “Tartarughe marine ed altri abitanti del pianeta Mare”. Laboratorio per bambini ed adolescenti, con interventi a cura di Legambiente Pisa
Ore 20.00: Cena toscana del Fortino e menù brasiliano a cura dell’Associazione Encontro. Presenti anche vari food trucks
Ore 21.00: Concerto del gruppo Pé no Chão , il meglio del forró.
È con una fisarmonica, una zabumba, una chitarra, un triangolo e la voce che questo quartetto porta in Italia uno dei più bei ritmi del Brasile: il forró. Insieme, tre italiani con una cantante bahiana di voce e anima nordestina, fanno battere un pezzettino di cuore del Brasile con tutta la sua gioia e la sua espressività.