Pisa Mover, ecco il video integrale della giornata inaugurale della navetta "Stazione Fs-San Giusto-Aeroporto"
Sabato 18 marzo 2017 è stato inaugurato il Pisa Mover, l'opera di mobilità completamente automatizzata che collega su rotaia l'aeroporto di Pisa con la stazione centrale delle ferrovie.
È stata prevista anche una fermata intermedia con un nuovo parcheggio scambiatore (via di Goletta-Navicelli) per ridurre il traffico di entrata in città dall'Aurelia.
Il Pisa Mover è stato inaugurato con una cerimonia partecipata presso la stazione di San Giusto, alla presenza del ministro alle Infrastrutture e trasporti Graziano Delrio, il vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, accompagnati dal sindaco di Pisa, l'amministratore unico di Pisamo Fabrizio Cerri, il presidente di PisaMover Emanuele Noschese e dai vertici delle aziende che hanno realizzato l’infrastruttura (ATI formata da Leitner Spa (capogruppo), Condotte d'Acqua, Inso Spa e Agudio Spa).
Questo allegato qua sotto è il video integrale della giornata seguita in diretta da Punto Radio e Cascina Notizie.
NB. Clicca QUI e guarda il video su youtube, dove sarà possibile trovare ogni sezione del video interessata, cliccando semplicemente sui minuti evidenziati nella desrizione.
Clicca QUI e guarda il video integrale della giornata da tablet o smartphone
Nella prima parte (fino al minuto 1:01:00) potrete ascoltare gli interventi di Cerri, Filippeschi (5:50), Noschese (22:18), Rossi (29:25), Sassoli (40:55) e del ministro dei trasporti Delrio (51:00).
Nella seconda parte (dal minuto 1:01:00 in poi), potrete invece seguire in diretta il taglio del nastro (1:02:00), la corsa per salire a bordo del mezzo ed il viaggio inaugurale del Pisa Mover (1:06:20), con interviste agli intervenuti: Maria Chiara Carrozza (1:19:20), Paolo Fontanelli (1:20:50), Francesco Loi (1:24:20) e le immagini esclusive registrate a bordo della navetta nel viaggio verso la stazione centrale delle Fs (1:32:20).
Le immagini sono state raccolte in diretta e non sono state montate, a volte l'audio e la qualità del video scade, ma quella registrata, resta comunque una testimonianza preziosa della giornata.