Filippo Macchi: dall'oro europeo nel fioretto alle "Ali del Pegaso" di Regione Toscana

Sport
Cascina
Sabato, 8 Luglio 2023

Mercoledì 12 luglio nuovo importante riconoscimento per il campione del Circolo Scherma Navacchio in forza alla Polizia

Domenica 18 giugno il grande successo europeo individuale nel fioretto, poche ore dopo, anche quello a squadre.

Filippo Macchi, cascinese doc in forza alla Polizia, nato, cresciuto e testimonial del Circolo Scherma Navacchio, ricevuto il premio dal Comune di Pisa, mercoledì 12 luglio riceverà anche un prestigioso riconoscimento da Regione Toscana: le "Ali del Pegaso".

Scrive Regione Toscana in una nota.

Riconoscimento dell’Assemblea legislativa toscana a Filippo Macchi, schermidore, specialista nel fioretto, medaglia d’oro ai campionati europei di scherma 2023.  

A conferire per la prima volta le ‘Ali del Pegaso’ sarà il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo. L’appuntamento è per mercoledì 12 luglio alle 14.30, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso (Firenze, via Cavour, 4).

Il giovane atleta pisano, classe 2001, figlio e nipote d’arte, inizia la sua promettente carriera presso il Circolo Scherma Navacchio di Cascina, in provincia di Pisa. Solo alcuni successi: ai Campionati italiani di scherma del 2023, nel fioretto individuale, ottiene il titolo di vicecampione nazionale; agli Europei di Plovdiv (Bulgaria) del 2023 conquista la medaglia d’oro e il titolo di campione d’Europa nel fioretto; il 29 giugno 2023 vince la medaglia d’Oro nel Fioretto a squadre ai Giochi Europei 2023 di Cracovia, insieme agli altri tre fiorettisti Alessio Foconi, Tommaso Marini e Daniele Garozzo.

Qua di seguito l'intervista al neo campione d'Europa.

 

redazione.cascinanotizie