Collinarea il programma degli eventi tra lari e Santa Luce

Eventi e Tempo libero
Lari
Lunedì, 17 Luglio 2023

Dal 18 al 24 luglio nei borghi medievali di Lari e Santa Luce la sezione multidisciplinare del Festival con teatro, musica e danza 

 Collinarea Festival del Suono arriva alla sua seconda settimana con gli appuntamenti di teatro, musica, danza che compongono la sezione multidisciplinare. Giunto alla sua XXV edizione, il Festival, riconosciuto dal MiC - Ministero della Cultura, si snoda tra i borghi medioevali di Lari e Santa Luce (Pisa), sino al 29 luglio, organizzato da Sartoria Caronte, con la direzione artistica di Loris Seghizzi e Mirco Mencacci, con il contributo dei Comuni di Casciana Terme Lari e Santa Luce, con la compartecipazione di Confcommercio di Pisa, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e Terre di Pisa, con il sostegno della Fondazione Pisa. Media partner Rai Radio 3.
 
Martedì 18 luglio (ore 22) in Piazza Matteotti, a Lari, Sartoria Caronte Aps/Accademia Musicale Pontedera presenta “MA'AM Butterfly” regia di Loris Seghizzi, liberamente tratto da Madama Butterfly di John Luther Long e David Belasco, poi opera di Giacomo Puccini, con Iris Barone, Walter Barone, Sveva Gini, Eros Carpita, Boris Pimenov, Alice Bosio, Filippo Brancato e Nicola Finozzi (chitarra), Sofia Mazza (tastiere), Orchestra dell'Accademia Musicale Pontedera, direttore Giovanni Sbolci, una coproduzione Sartoria Caronte/Accademia Musicale Pontedera /Collinarea Festival del Suono 2023. La contaminazione e la ricerca di armonia tra vari generi teatrali quali l’opera, il grande schermo, la musica popolare, sono di ispirazione allo spettacolo che trasforma Madama Butterfly in un evento esilarante dal sapore di avanspettacolo.
 
Mercoledì 19 luglio (ore 21) al Castello dei Vicari di Lari debutta “Lea. Un'altra giornata emozionante” di Intiminnesti, ideazione, drammaturgia e regia di Adalgisa Vavassori e Elena Colombo, anche interpreti in scena, coproduzione Collinarea Festival del Suono 2023. Uno spettacolo di teatro ragazzi (dai 3 anni) che, incentrato sul rapporto tra una madre e una figlia, mette in scena in modo giocoso le varie possibilità da adulti e bambini per relazionarsi con le proprie emozioni e gestirle insieme. 
 
Tratto dal celebre “Non si uccidono così anche i cavalli” di Horace McCoy, debutta in prima nazionale giovedì 19 luglio alle ore 22 al Teatro Comunale di Lari (con replica il 20 luglio ore 20), “Cavalli” di Barbiero/Buscarini/D'Angelo, testi e regia di Mauro Barbiero, con Mauro Barbiero, Federica D'Angelo, una coproduzione Collinarea Festival del Suono/Teatro Trento di Piacenza.
In una scena scarna e lugubre, appena illuminata a ricordare un ring, tre coppie raccontano il loro vivere durante una maratona di ballo. Non si conoscono i loro nomi, solo i numeri con cui gareggiano per un premio finale di 1000 dollari: l’unico loro obiettivo è quello di rimanere l’ultima coppia in piedi sulla pista. Dapprima ballando, poi semplicemente dondolandosi senza sosta uno contro l’altra, appoggiati per non cadere a terra, i personaggi si trascinano con i loro sogni già infranti: per loro non c’è speranza, la gara è l’ultima chance da provare per rimanere a galla…La maratona di ballo è uno show grottesco e crudele in cui i partecipanti vengono umiliati ed esasperati da un impresario senza scrupoli che funge da deus ex machina come un moderno Grande Fratello e da un pubblico ugualmente gretto che osserva gli eventi facendo da un lato il tifo per i propri favoriti, dall’altro aspettando la loro caduta… 
 
Venerdì 20 luglio ore 21 in Piazza Matteotti a Lari va in scena “Lucy Rox Cabaret!” di Sartoria Caronte, con Miss Lucy Rox, Alice Bosio, Adalgisa Vavassori, Filippo Brancato, Edoardo Mancini, Boris Pimenov, Spencer Barone, Iris Barone e vari ospiti a sorpresa. Stand up comedy, stand up tragedy, video, canzoni, musica live, sketch e pezzi di “vero” teatro per uno stellare, lunatico e stralunato, assolato e assoluto cast guidato da Lucy, regina del live, una meravigliosa drag che guida un cast brillante e irriverente, che si muove in modo diretto, sarcastico e tragicamente divertente. 
 
Un viaggio musicale condotto, suonato, ballato e interpretato da Marta Pistocchi, virtuosa violinista ad alto tasso comico, è quello che sabato 21 luglio ore 21.30 va in scena a Santa Luce (località Pieve Chiesa Santa Maria e Sant’Angelo) in “Grand Cabaret de Madame Pistache”, un’originale, divertente e raffinato spettacolo comico musicale diretto da Claudio Cremonesi. Con un violino, delle scarpe da tip tap, una loop station e un microfono, Madame Pistache dà vita, corpo e voce a tutti gli ospiti del suo Cabaret ambientato in raffinato locale parigino anni '30. Uno spettacolo visionario coinvolgente, esilarante, poetico con musica, danza e divertissement, che sa conquistare gli adulti e incantare i bambini.
 
Domenica 22 luglio alle ore 21.30, in piazza dei Sogni dei bambini a Santa Luce, il Centro Teatro dei Navigli presenta “Commedia incompiuta”, con Luca Cairati, Sara Bellodi, Michela Lo Preiato, Maurizio Misceo, Arturo Gaskins, scritto e diretto da Luca Cairati. La storia è quella di un amore impossibile tra Isabella e Flaminio, osteggiato dal vecchio Pantalone, che nella commedia impersonifica il male assoluto da cui fuggire…Come scenografia un vecchio carro, emblema delle compagnie dei comici dell’arte, capace di trasformarsi seguendo lo sviluppo drammaturgico della storia: da teatro dei burattini a casa di Isabella, da palcoscenico a carro volante, per poi arrivare sulla luna. 
 
Lunedì 23 luglio alle ore 19 al Castello dei Vicari di Lari il Teatro delle Bambole presenta “Edipo. Corpo di madre”, apertura al pubblico dello stage condotta da Andrea Cramarossa, a partire dal testo “Edipo. Corpo di Madre” da lui riscritto. “Che bisogno ho di raggiungere i luoghi del Mito? Cosa rappresenta per me il Mito di Edipo?”: queste alcune delle domande che nel tempo si è posto l’artista, nel lungo processo che ha avvicinato il gruppo alla ricerca, al Mito di “Edipo”. 
 
Lunedì 23 luglio alle ore 20 al Castello dei Vicari di Lari (con replica il 24 luglio ore 20) il musicista e compositore Pierfrancesco Mucari presenta “Solo Naviganti”: la ricerca di suoni immaginari, come terre sconosciute da esplorare. A bordo, strumenti e mappe da ridisegnare. Ascoltare il vento per navigare. La ricerca di suoni immaginari, come terre sconosciute da esplorare.
 
Lunedì 23 luglio alle ore 21 al Teatro Comunale di Lari Milan Ujvari presenta “Show”, drammaturgia di Kornel Laboda, musica di Peter Fancsikai. Milan Ujvari, in questa performance, affronta questioni rilevanti per la nostra società (alienazione, manipolazione e mascheramento), con gesti comuni e con un tocco grottesco, utilizzando lo stile riconoscibile dello slapstick. La performance mette giocosamente in discussione il nostro posto nella società, in cui spesso ci sentiamo persi. 
 
Lunedì 23 luglio alle ore 22 al Castello dei Vicari di Lari debutta la Compagnia Lab Sc con “La carne”, frutto di un lavoro di dieci mesi nel corso dei quali un gruppo di quattordici ragazzi, di età compresa tra i 17 e 23 anni, ha indagato sulla genitorialità ai giorni nostri. In scena Sergio Masiero, Zaira Di Stefano, Gaia Picchi, Giuliana D'Alessandro, Boris Pimenov, Filippo Brancato, Anna Fatticcioni, Anna La Gioia, Edoardo Mancini, Sveva Gini, Alessandro Lazzari, Pietro Piras, Vittorio Lombardi, Emma La Gioia, una produzione Collinarea Festival del Suono 2023.
 
Martedì 24 luglio alle ore 19, sempre al Castello dei Vicari, la Compagnia Lab Under 15 presenta “Cane d'un Montecchio”, liberamente tratto da Romeo e Giulietta di William Shakespeare, con Margherita Bandini, Alberto Barone, Nicolò Caspani, Maya De Peppo Colombo, Leonardo Melendez, Safi Mencacci, Cecilia Tonanni, Olmo Simoncelli, Egle Spaccarelli. Gli attori di questa versione, messainscena dai ragazzi del laboratorio stabile del Teatro di Lari, sono i popolani. La moneta è il pettegolezzo al mercato della carne, dove la carne sono gli amori e le disgrazie degli adolescenti delle famiglie potenti. Lo spettacolo è un’apertura al pubblico, tra comicità e dramma, del lavoro svolto durante l'anno con Sartoria Caronte.
 
Una performance site-specific è quella che martedì 24 luglio (ore 20.40) al Castello dei Vicari, Giorgia Di Giovanni presenta in “We around with Little Bag” accompagnata al saxofono da Pierfrancesco Mucari, in una produzione Vento di Scirocco, in collaborazione con Balletto Civile. Little Bag, col suo modo di stare e andare, da gesti suggeriti dal luogo, crea un vocabolario da innestare nella sua danza, accoglie le suggestioni del Genius loci, abbandonando i suoi spilli e giudizi, trasformando musica, danza e luogo, fisico ed emozionale, in unico corpus performativo.
 
Martedì 24 luglio alle ore 22 al Teatro Comunale di Lari Michele Cremaschi presenta “Krisi”, una performance cinematico-teatrale, registrata in diretta sul palco e proiettata sullo schermo presente sullo sfondo del palcoscenico, rivelando simultaneamente l’immagine e il suo processo di produzione in tempo reale, che racconta di quella tensione verticale che impone di modificare il proprio modo di vivere, della ricerca di un’elevazione che slitta dal piano individuale a quello pubblico. Le tecnologie di Augmented Reality permettono di inserire volti e voci dei personaggi pre-prodotti dalle riprese live del villaggio in scena, attraverso un processo di postproduzione realtime. 
 

redazione.cascinanotizie