Cascina, Cristina Bibolotti rispedisce le accuse al mittente

Politica
Cascina
Giovedì, 3 Agosto 2023

"Viene il dubbio che far proseguire l’attività amministrativa anche nei mesi estivi e nel mese di agosto, in particolare, sia per qualcuno una fastidiosa noia"

Ha scritto Cristina Boibolotti, capogruppo de la Città delle Persone – Cascina.

"Con i consueti toni arroganti prerogativa di chi, al di la della propaganda, nulla riesce a suggerire, si legge oggi un comunicato unitario di Fratelli d’Italia, Lega e Lista Civica Leonardo Cosentini, dove si attacca la maggioranza imputandogli di atteggiarsi a “padroni delle istituzioni”.

L’attacco è infondato ed irricevibile special modo per il gruppo La Città delle Persone Cascina.

Sorprende che le minoranze (o meglio parte di essa) contestino le modalità di convocazione della commissione consiliare e dalla Conferenza dei Capigruppo quando queste sono state indette nel pieno rispetto del Regolamento del Consiglio Comunale con tanto di ordine del giorno e copiosa documentazione allegata.

Delle due l’una, allora: o le minoranze non conoscono il Regolamento oppure ogni occasione è per loro utile per tentare di uscire dall’anonimato in cui versano.

Ebbene, se Fratelli d’Italia, Lega e Lista Civica Cosentini si fossero degnati di presenziare avrebbero compreso le ragioni di urgenza e avrebbero ben potuto rappresentare le proprie perplessità nelle sedi istituzionali, anziché sui giornali.

Sorprende poi che venga rimproverato al Presidente del Consiglio Comunale l’assenza di ruolo di garanzia: si ricorda che il Presidente Guainai è stato nominato con i voti determinanti proprio della minoranza che oggi lo critica così aspramente. Critica peraltro infondata, visto che il Presidente ha fatto più di quanto di sua competenza avendo anticipato a tutti i capigruppo (con la chat richiamata dalle minoranze) le successive convocazioni.

Se non fosse che la presenza in consiglio e nelle commissioni, per alcuni membri della minoranza, da tempo è divenuta una eccezione, verrebbe il dubbio che far proseguire l’attività amministrativa anche nei mesi estivi e nel mese di agosto, in particolare, sia per qualcuno una fastidiosa noia.

Il Gruppo la Città delle Persone – Cascina ritiene invece che, alla luce dei milionari investimenti intercettati con il PNRR (e non solo), nemmeno un attimo possa e debba essere perso ragion per cui si è garantita e continuerà a garantirsi la presenza dei consiglieri Bibolotti e Vaghetti nelle dovute sedi istituzionali.

Anche per noi la misura è colma: non è più tollerabile leggere di attacchi inconsistenti quando poi, sistematicamente si rifugge il confronto nelle Commissioni o in Consiglio Comunale."

LEGGI ANCHE: "La misura è colma": Lega, FdI e la lista Cosentini non partecipano ai lavori

 

redazione.cascinanotizie