Marina Slow, la kermesse gastronomico culturale, dal 20 al 27 agosto
Marina Slow edizione 2023 : la kermesse ecogastronomica organizzata a Marina dal Circolo Il Fortino e dalla Condotta Pisana di Slow Food celebra la sua decima edizione, dal 20 al 27 agosto
“Il costo del futuro” è il titolo di questa edizione, come ogni volta dedicata d un tema di attualità: questa volta si riflette sul fatto che per avere un futuro possibile, dove trovino soluzione la questione del cambiamento climatico e quella della della gustizia sociale, ci sono scelte di fare oggi, con senso di responsabilità. Ovviamente , dato l'impegno di Slow Food, grande attenzione è data alle scelte alimentari, a quelle che fanno le persone quando vanno a fare la spesa e decidono cosa mettere in tavola. Ma si parlerà anche di volontariato ed economia non monetaria, di mobilità, di innalzamento delle acque, dei limiti dello sviluppo: una serie di dialoghi con esperti veri e seri, selezonati con il coordinamento scientifico di Cinzia Scaffidi, una delle menti che guidano Slow Food.
La festa, perché di festa e di convivio si parla, dura otto giorni, da domenica 20 a domenica 27: ha il Patrocinio del Comune di Pisa ed ha il contributo finanziario di Marina Development Corporation, la società che ha rilevato i terreni attorno al porto ed è impegnata in un ambizioso progetto di rigenerazione urbana sul litorale Ancora tra i finanziatori CoopFi, che mette a disposizione le stoviglie rigorosamente biodegradabili e compostabili. Dai tavoli è bandita la plastica e si beve acqua del sindaco, microfiltrata da WaterPlanet Service, altro partner commerciale della festa che commerciale non è. Tra i collaboratori la CNA, la libreria Erasmus, Cantina Jazz, Fiab, Bhalobasa, e ancora Legambiente, Croce Azzurra del Litorale e vari altri enti e soggetti del terzo settore.
Marina Slow mobiliterà qualcosa come 75 volontari, un dato che è in congtrotendenza rispetto a quello che accade normalmente, e che comunque indica come la manifestazione sia sentita da molti come un fatto ormai acquisito, un modo di rafforzare il senso della comunità che gira attorno al Fortino.
Durante la Festa funzioneranno l'Osteria del Fortino, con i piatti di mare della tradizione marinese, e la “Cmbusa dei mari”, un piccolo paradiso per le degustazioni (laboratori sensoriali), fino alle 20, 30, poi per le proposte di piatti della cucina povera, pesce azzurro, pesce dimenticato.
Ricco il programma dei concerti, a cominciare da quello di esordio, nella prima serata, dedicata alla memoria di Afo Sartori, anche buongustaio ma grande esperto di Jazz. Nei giorni successivi si susseguiranno il coro Alma Pisarum, Marina Mulopulos e David Dainelli; mercoledi 23 la britannica MERI ; giovedi 24 l' IDM Core con “Undefined Loci” Improvvisazione radicale di corpi, suoni, voci, aria e terra. E poi Francesco Bottai e Luca Guidi, due cantautori. Sabato dj set Italians a gogo, Di Ciulla e Cipo, e domenica 27, per il gran finale, Igor Santini in concerto.
Degustazioni, concerti, dibattiti.... ma i libri avranno una parte importante: ogni giorno laa presentazione di un libro, incontri con gli autori, firmacopie.
Alla festa ci saranno i banchi dei produttori, artigiani e contadini. Ma ci saranno anche, come vuole la tradizione, i frati. Senza frati non c'è festa popolare.