Sabato 26 e domenica 27 agosto torna la Festa dei Primi del circolo L'Ortaccio
Oltre al cibo a Km 0, attività e spettacoli
Il 26 e il 27 agosto il Circolo Arci di Vicopisano (via Loris Baroni 14) organizza la “Festa dei Primi”: due giorni all’insegna del
godimento alimentare e della sostenibilità ecologica.
La Festa reinterpreta la grande tradizione della sagra toscana, valorizzando la produzione di qualità del nostro territorio, biologica e a km zero.
Il menu delle cene prevede un’ampia scelta di piatti vegetariani (ma non mancherà la carne).
Oltre alle cene (che cominciano alle 19:30) diverse iniziative in programma.
Sabato 26, alle 17:30, Maurizio Gioli conduce una passeggiata etnobotanica, alla scoperta delle piante selvatiche ad uso alimentare, officinale e non solo.
Domenica 27, dalle 16:30 alle 19:30 Ciclofficina con Ibrahima Dieng e alle 18 presentazione del libro "Lo zafferano. Cento sfumature di giallo" (Ed. ETS) con l'autrice Marcella Binchi.
Dalle 21 musica dal vivo con Gitana Group.
I piatti offerti sono preparati con i prodotti di alcune aziende del territorio che hanno particolarmente a cuore la produzione di qualità e la responsabilità ambientale: il Bioagriturismo Il Cerreto di Pomarance (pasta e legumi), l'Azienda casearia biodinamica Il Poggione di Santo Pietro Belvedere (formaggi). I vini sono della Fattoria biologica "San Vito" di Calci e dell'Azienda agricola "Terre di Guidoreste" di Morrona.