Infinito Pisa a Verona. Al Bentegodi, Tabanelli gol e nerazzurri da battaglia

Sport
Domenica, 26 Marzo 2017

Pisa infinito e da applausi al Bentegodi. I nerazzurri, arrivati a giocarsela con il Verona consapevoli della forza dell’avversario, dimostrano sul campo di essere vivi e per nulla intenzionati a retrocedere. Questa volta sono gli avversari a farsi raggiungere a poco dalla fine. Immensa prova per il solito Ujkani e di Lisuzzo in mezzo alla difesa, come di Masucci in attacco, autentico motorino e spina nel fianco scaligero. Meglio il Pisa della ripresa (nel primo tempo anche l’arbitraggio non aiuta), quando Gattuso prova a giocarsela con le tre punte e una difesa a quattro. Per il Pisa arriva il 31° e il 17° pareggio stagionale.

Gattuso che schiera a sorpresa il 3-5-2 con Ujkani tra i pali e tre centrali di difesa Del Fabro, Lisuzzo e Longhi. In mediana Birindelli a destra e Mannini a sinistra, fanno la fascia con compiti di copertura. In mezzo Tabanelli e Lazzari sono gli interni a supporto di Di Tacchio. In attacco Masucci e Gatto (Manaj non è neppure convocato, sembra, per motivi disciplinari).

Verona con il 4-3-3, ma poco dopo l’inizio, anche Pecchia sceglie per uno schieramento a specchio.

Poche emozioni e pallino del gioco in mano agli scaligeri, con i nerazzurri costretti nelle propria metà campo e soprattutto con poche soluzioni in fase di ripartenza. Al quarto d’ora Boldor è il primo ammonito del match, al 21’ lo raggiunge anche Lisuzzo (vero e proprio uomo in più in mezzo alla difesa di Gattuso). L’arbitraggio di Rapuano non aiuta e al 24’ il Pisa va sotto con la difesa nerazzurra aperta dalla discesa di Franco Zuculini: dai e vai con un compagno, in scivolata Zuculini arrivato in area serve Pazzini, appoggio su Siligardi e conclusione sul secondo palo che non lascia scampo a Ujkani. Al 34’ anche Di Tacchio si prende il giallo, in chiusura (37’), dopo il cambio di modulo, il Pisa costruisce la prima vera occasione da rete. Punizione di Mannini in area dalla trequarti destra, Tabanelli scatta sul filo del fuorigioco e di testa, alza troppo la mira sopra la porta difesa da Nicolas. Prima della fine anche Mannini è ammonito per proteste (nell’occasione l’arbitro avrebbe potuto anche espellere Franco Zuculini reo di avere tenuto il capitano nerazzurro per la maglia), il risultato non cambia e sul minimo scarto si va all’intervallo.

Nella ripresa si torna in campo con Peralta al posto di Birindelli e il Pisa torna al più consueto 4-3-3, con l’italoargentino insieme a Masucci e Gatto. Pronti via e Pazzini di destro testa la presa di Ujkani, al 10’ Fossati subentra al migliore del match, Franco Zuculini. Al 13’ Gattuso lancia anche Zammarini per Di Tacchio e il Pisa prova a sfondare senza mai trovare la via del tiro pulito. Al 18’ la prima vera occasione da gol per i nerazzurri (fotocopia del vantaggio scaligero): Peralta va via a destra, palla a centro area per Gatto e sulla sponda al limite, la conclusione di Masucci è deviata da un avversario. Al 23’ Zaccagni prende il posto di Siligardi, poco dopo (31’) Ganz subentra a Pazzini, prima del ritorno in campo (secondo consecutivo) di Lores Varela. Nell’ultimo quarto d’ora la voglia di riscatto nerazzurra diventa più decisa. Al 37’ Ujkani salva sul colpo di testa di Ganz, passa un minuto, e sulla ripartenza successiva il Pisa trova la rete dell’1 a 1: Masucci (migliore del Pisa per grinta e continuità), vede e serve Longhi a sinistra, palla a centro area non troppo potente e Tabanelli, da fermo, salta più in alto dell’avversario e di testa fissa il pareggio che fa scatenare i 700 tifosi nerazzurri giunti al Bentegodi di Verona. Negli ultimi scampoli di gara accade di tutto: prima i Verona di mangia il gol vittoria (41’), poi, in pieno recupero (46’), i padroni di casa chiedono un rigore per un fallo in area di Mannini. Il Pisa tiene botta e strappa il 31° e il 17° pareggio stagionale.

 

Il tabellino

VERONA-PISA: 1-1 (32a giornata serie B)

VERONA (4-3-3): Nicolas; Pisano, Boldor, Caracciolo, Souprayen; Romulo, B. Zuculini, F. Zuculini (10’ st Fossati); Bessa, Pazzini (31’ st Ganz), Siligardi (23’ st Zaccagni). A dis. Coppola, Troianello, Luppi, Fares, Cappelluzzo. All. Pecchia.

 PISA (3-5-2): Ujkani; Del Fabro, Lisuzzo, Longhi; Birindelli (1’ st Perlata), Tabanelli, Di Tacchio (13’ st Zammarini), Lazzari, Mannini; Gatto (33’ st Lores Varela), Masucci. A dis. Cardelli, Verna, Cani, Angiulli, Zonta, Milanovic. All. Gattuso.

​ARBITRO: Rapuano di Rimini (Bindoni-Zappatore - IV: Pietropaolo)

RETI: pt 24’ Siligardi (V); st 38’ Tabanelli (P).

NOTE. Ammoniti: Boldor (V), Lisuzzo (P), F. Zuculini (V), Di Tacchio (P), Mannini (P), B. Zuculini (V), Longhi (P), Bessa (V), Pisano (V); angoli: (2 -0) 4-1; recupero: 3' + 5’.

carlo.palotti