Giornata degli Etruschi. A Volterra eventi dal primo al 17 settembre

Cultura
VOLTERRA - VALDICECINA
Martedì, 29 Agosto 2023

Al via il progetto "Etruschi di Volterra"

Anche quest’anno il Comune di Volterra partecipa alla Giornata degli Etruschi, iniziativa promossa dalla Regione Toscana e finanziata dal Consiglio Regionale Toscano.

Volterra parteciperà con il progetto “ETRUSCHI DI VOLTERRA” realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, il Consorzio VolterraTour, l’Associazione Ultima Frontiera e l’Associazione ErreLab.

L’iniziativa è stata pensata per promuovere e valorizzare all’interno del contesto regionale il patrimonio archeologico di Volterra, Terra etrusca per elezione.

Numerose le iniziative che si svolgeranno nel periodo compreso tra 1 e 17 settembre.

Il primo evento venerdì 1 settembre, alle 17,30 presso il Museo Etrusco Guarnacci, prevede un incontro con il poeta e scrittore Giuseppe Yusuf Conte, realizzato in collaborazione con l’Associazione Ultima Frontiera, all’interno della rassegna “Frontiere della Poesia”.

Sabato 9 settembre in occasione della Notte Rossa di Volterra, organizzata dal Consorzio Turistico Volterra Val di Cecina, ci sarà l’apertura straordinaria serale del Museo Etrusco Guarnacci con una serie di visite guidate a tema del Direttore Fabrizio Burchianti dal titolo “Una madre etrusca: la Kourotrophos Maffei”.

La giornata di venerdì 15 sarà dedicata alle visite guidate allo scavo delle Necropoli delle Colombaie. I visitatori saranno accompagnati dagli archeologici dell’Università di Pisa che da alcuni anni stanno conducendo le ricerche in località Le Colombaie. I ricercatori del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa accoglieranno i visitatori in gruppi che partiranno la mattina alle 10,00 e alle 11,00 e il pomeriggio alle 15,00, alle 16,00 e alle 17,00.

Infine l’ultimo appuntamento della Giornata degli Etruschi 2023 è previsto al Museo Etrusco Guarmacci, domenica 17 settembre con la Rievocazione storica di figure ed arti della civiltà Etrusca. All’interno delle sale del Museo torneranno a vivere alcune delle attività e dei mestieri più comuni e caratteristici della civiltà etrusca del IV sec. a.C. grazie alle rievocazioni elaborate dall’associazione ErreLab.

L’iniziativa è inserita nel programma delle Giornata degli Etruschi 2021 della Regione Toscana ed stata realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

redazione.cascinanotizie