La Juve Pontedera vince il primo test amichevole stagionale
Esordio a Calcinaia per la squadra di coach Parcesepe
Prima uscita stagionale, amichevole a Calcinaia, per la nuova prima squadra della BNV Juve Pontdera di coach Carlo Parcesepe contro la squadra locale bianco/celeste militante nel campionato di Divisione regionale 1 (ex serie D).
Nel primo periodo in campo Regoli, Fiore, Minteh, Doveri Redini. L’avvio del match è piuttosto contratto da parte degli ospiti pontederesi, che comunque sbloccano per primi il risultato con il centro Fiore, il nuovo arrivato, che realizza due tiri liberi a cronometro fermo. I padroni di casa, che appaiono almeno nella prima parte di gara più vivaci in fase offensiva, rispondono con i canestri dal campo ai punti messi a segno dai ragazzi pontederesi, realizzati maggiormente dai tiri liberi. Infatti la frazione per i colori bianco/blu della JP sarà caratterizzata da solo due canestri dal campo, il primo realizzato dopo sei munti di gioco con una pregevole schiacciata da parte del pivot Minteh, uno dei sette confermati dello scorso anno ed il secondo in contropiede a 90 secondi dal termine del quarto dopo una palla rubata in difesa da parte del play Marco Redini, altro confermato della passata stagione. Al primo suono della sirena il tabellone indica la parità (17-17).
Dopo il primo intervallo la Juve ritorna in campo con Ferrati, Regoli, Fiore, Granchi, e Maltomini G. Nel secondo periodo, dopo aver azzerato il punteggio, si riparte per la squadra pontederese con un quintetto piuttosto giovane, atletico, e scattante. Il team ospite, in fase offensiva, comincia ad essere più prolifico dal campo, mentre in fase difensiva evidenzia ancora qualche sbavatura e disattenzione di troppo, ma tutto ciò è normale e fisiologico visto l’allestimento di un roster per metà quasi tutto nuovo, e così i locali ne approfittano restando agganciati nel punteggio e si chiude ancora una volta in parità (21-21). Nel complesso frazione brillante da parte di entrambe le squadre.
Nel terzo quarto ancora un quintetto diverso con Maltomini G., Minteh, Regoli, Lemmi e Redini. Alla ripresa del gioco, dopo una breve pausa, la terza frazione risulterà per la squadra della JP la più propositiva, efficace ed intensa sia sportivamente che agonisticamente parlando. Dopo le dovute registrazioni difensive e grazie anche ad un gioco offensivo più collaborativo e fluido merito di alcune correzioni tecniche attuate in corso d’opera, si vedono i frutti sperati, la BNV JUVE cambia passo e limita gli avversari calcinaioli a soli quattro canestri, di cui l’ultimo quasi in chiusura di periodo, mentre la compagine pontederese chiude con ben 21 punti realizzati (08-21).
L’ultimo periodo vede in campo Regoli, Granchi, Minteh, Maltomini A e Doveri, si mantiene su piacevoli ritmi e livelli, risulterà quello più prolifico dal punto di vista realizzativo e sempre in controllo per i nostri bianco/blu, che così al suono dell’ultima sirena del match chiuderanno sul +9 (14-23). Solo per la cronaca, l’incontro termina con il punteggio finale di 82-60 per la BNV Juve Pontedera.
Queste le prime parole di coach PARCESEPE al termine della partita amichevole: «vista la prima uscita, nella riunione pre-partita avevo puntato sul fatto che tutti i ragazzi dovessero dimostrare di essere e di fare squadra con un atteggiamento ed impegno coeso e propositivo aiutandosi, parlandosi ed incoraggiandosi gli uni con gli altri. In primis, visto anche i pochi allenamenti sulle gambe, l’obiettivo dello staff tecnico è stato quello di provare a difendere sempre al massimo con intensità ed attenzione anche perché eravamo consapevoli che in fase offensiva avremmo fatto fatica ad esprimerci in queste prime uscite vista la composizione del roster per metà del tutto nuova e quindi con la necessità di più allenamenti per automatizzare i movimenti di gioco e soprattutto per aumentare l’alchimia ed intesa di squadra al meglio. In generale primi due quarti contratti, ma lo sapevamo, poi nella ripresa faccio i complimenti a tutto il roster perché ha recepito e messo in pratica in modo proficuo alcuni accorgimenti tecnici offensivi apportati in corsa. Infatti il terzo ed ultimo periodo sono stati i migliori del match sia in attacco che in difesa. La strada è lunga, dobbiamo continuare ad allenarci con l’intensità che ho visto fino ad ora ,oltre ad avere e mantenere sempre alto lo spirito di squadra che ho visto in questo primo incontro. In generale sono soddisfatto».
BNV JUVE PONTEDERA: Fiore, Regoli, Lemmi, Minteh, Maltomini Andrea, Granchi, Ferrati, Maltomini Giulio, Doveri, Redini. All.re Parcesepe, Ass. All.re Becagli