Il Teatro Nuovo di Pisa si candida come Palacongressi della città
Il Teatro Nuovo e il dibattito sul palacongressi: l’appello di Binario Vivo alla città e alle istituzioni
Questo il comunicato integrale
L’associazione Binario Vivo APS, nell’apprendere le notizie circolate a mezzo stampa riguardanti la questione “palacongressi”, vuole con questo comunicato intervenire nel dibattito, manifestando la propria eventuale disponibilità ad ospitare eventi culturali e congressuali all’interno dei propri spazi.
A tal proposito, ci teniamo a sottolineare alcuni aspetti particolarmente rilevanti riguardo la nostra associazione e il suo legame con il territorio e il quartiere.
Anzitutto, Binario Vivo è una realtà culturale presente in città da oltre cinque anni, ed ha come scopo principale la diffusione della cultura del teatro, della musica e della recitazione in tutte le sue forme e declinazioni - ossia tramite spettacoli, corsi, e attività didattiche rivolte alle scuole. Questo a dispetto di una pandemia che ha letteralmente messo in ginocchio il nostro settore, ma a cui abbiamo saputo comunque reagire, portando avanti una proposta e un’offerta culturale pensata per coinvolgere il più ampio numero possibile di persone, sia come pubblico che come come parte attiva del palcoscenico.
Dal 2018, inoltre, portiamo avanti le nostre attività all’interno degli spazi del Teatro Nuovo (che molti a Pisa hanno conosciuto come cinema), a cui abbiamo dato nuova vita dopo anni di chiusura, nel tentativo di dare il nostro piccolo contributo anche alla riqualificazione di una zona complessa come quella della stazione. E su questo ci teniamo a soffermarci in modo particolare, perché sono stati molti coloro che nel quartiere, in questi anni, ci hanno ringraziato e sostenuto proprio per l’attività che faticosamente portiamo avanti in questo contesto urbano.
Detto questo, vogliamo ricordare, a proposito di spazi, che il nostro teatro dispone di una capienza di 330 posti (fra platea e galleria), e si trova in posizione strategica, di fronte alla stazione ferroviaria, a due passi dal centro storico e dalla Sesta Porta, pertanto raggiungibile facilmente utilizzando i mezzi pubblici e la mobilità alternativa. Ragione principale, quest’ultima, per cui riteniamo la nostra struttura pienamente adatta ad ospitare eventi quali convegni, congressi, presentazioni, dibattiti e simili.
Pertanto, Binario Vivo si rende pienamente disponibile a valutare con tutti coloro interessati fra enti pubblici e privati un utilizzo dei propri spazi rivolto a tale scopo, anche in funzione di raccogliere l’appello che il sindaco Conti lanciò tempo fa, chiedendo ai proprietari e gestori di attività nei pressi della stazione di contribuire il più possibile al rilancio del quartiere. Noi lo stiamo facendo, attraverso le nostre attività, e l’impegno di tutti i nostri volontari e artisti, che quotidianamente si attivano per trasmettere cultura e per rendere vivo e vitale un pezzo importante della nostra città.
L’attuale carenza di spazi per attività di tipo congressuale riteniamo possa rappresentare per tutti un’occasione per ripensare gli spazi pubblici della nostra città (fra cui anche il nostro teatro), e valorizzarli anche come spazi di dibattito e di incontro. Per quanto riguarda il Teatro Nuovo e l’associazione Binario Vivo, siamo pronti e disponibili a fare la nostra parte, e questo comunicato rappresenta in tal senso il nostro appello alla città.
Un appello che, ad ogni modo, è esteso ovviamente a tutti i cittadini e i residenti, affinché possano per primi essere partecipi e attori delle nostre iniziative. Le nostre porte sono sempre aperte.
Potete trovare tutte le informazioni riguardanti il teatro, le nostre attività e i corsi sui nostri canali social e sul sito internet del teatro: www.teatronuovopisa.it
Nei prossimi giorni lanceremo ufficialmente il programma della stagione teatrale 2023/2024, per cui attiveremo a breve la campagna di abbonamenti (gli interessati possono rivolgersi direttamente ai recapiti indicati sul nostro sito internet).