Piazza Cacciamano, l'obiettivo deve essere il suo recupero
È tra i luoghi di ritrovo più importanti di San Frediano a Settimo
Piazza Cacciamano a San Frediano a Settimo, da un po' di tempo, è diventata un problema.
Nelle scorse settimane, ma anche più recentemente, sono state diverse le segnalazioni dei cittadini arrivate in redazione o pubblicate sui social.
L'area del parcheggio su cui si affacciano anche alcune attività commerciali (una pizzeria e una palestra ndr), infatti, è diventata il luogo di ritrovo dei giovani del paese. Ragazzi, che come è normale che sia, fanno gruppo, passando proprio in quel posto diverse ore della giornata.
Fin qui tutto normale, non fosse per lo sporco lasciato a terra, qualche diverbio avuto con gli adulti di passaggio e gli arredi della ex scuola elementare usati per fare salotto sotto le pensiline del progetto (ma è sempre attivo?) Eco Road On.
Al nostro arrivo in Piazza Cacciamano, ciò che ci ha più colpito è stata proprio la condizione della ex scuola elementare, inserita nel progetto di rigenerazione urbana C.A.S.C.I.N.A., ed avviata all'abbattimento.
Il retro del palazzo mostra al piano terra tre diverse entrate, due delle quali murate per evitare intromissioni dall'esterno. Le sedie lasciate dai ragazzi sotto le pensiline Eco Road On, provengono proprio da lì. Da un buco fatto ad una delle entrate murate.
Anche il parco giochi distante alcuni metri dall'edificio appare poco curato, soprattutto per la mancata gestione delle piante e per la presenza a terra di vetri e sporcizia.
Piazza Cacciamano, alla fine, da essere un potenziale spazio di condivisione e fruizione (lì è installato anche un fontanello molto apprezzato ndr), col tempo, è diventata un luogo degradato, o perlomeno, sempre meno utilizzabile dalle famiglie e dai cittadini.
Per recuperarlo basterebbe poco, solo un po' di accortezza e attenzione.