Sei mesi per una visita medica. La testimonianza di un cittadino infuriato: "È uno scandalo"
Prenotata on line a settembre 2023, il primo appuntamento disponibile in provincia di Pisa è a marzo 2024
Non è un caso isolato, questo è certo. Che sia un problema generalizzato della sanità pubblica toscana, non lo possiamo affermare con certezza. Ma il fatto che un cittadino, in Toscana, nel 2023, per una normale visita di routine tramite i canali del Servizio sanitario nazionale, debba attendere sei mesi, è un vero scandalo.
Di poche ore fa la segnalazione giunta in redazione, verificata, inviata a Punto Radio Cascina Notizie da un cittadino residente a Pisa.
La sua richiesta di prestazione medica, una visita gastroenterologa, era semplice, data la sua condizione di celiaco. Di normale routine.
La risposta ricevuta dal Cup regionale, invece, lo ha gettato nello sconforto.
Iniziata la procedura per la prenotazione tramite il Cup on line di Regione Toscana, la mattina di lunedì 25 settembre, le prime disponibilità erano per novembre, ma all'Isola d'Elba. Scorrendo i risultati, poi, una seconda possibilità era data a dicembre, ma a Castelnuovo Garfagnana.
Poi più nulla, almeno in provincia di Pisa o nei territori immediatamente limitrofi, questo fino al marzo 2024, a Pontedera.
"Per me che sono celiaco - spiega il cittadino - la visita gastroenterologa annuale è una necessità, non è legata alle mie volontà. Alla fine ho prenotato per il prossimo marzo a Pontedera, ma non so ancora se mi rivolgerò al settore privato. Al momento sono solo arrabbiato, anzi, infuriato. Spero che la mia segnalazione possa far drizzare le antenne a chi gestisce il servizio di prenotazione e alle istituzioni regionale. È uno scandalo e mi vergogno della situazione attraversata dalla sanità pubblica toscana".
Come dargli torto.