37a Mostra Mercato del Tartufo di Forcoli. Taglio del nastro venerdì 6 ottobre

Eventi e Tempo libero
Palaia
Giovedì, 5 Ottobre 2023

Al via la tre giorni di eventi (6-7-8 ottobre) che s'inserisce nella stagione delle “Feste del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi”

Riporta una nota.

Presentata nella sede dell’Unione Valdera alla presenza del sindaco Gherardini la “Mostra Mercato del Tartufo di Forcoli”, giunta alla 37a edizione. L’evento si svolgerà negli spazi del Centro Nuova Primavera di Forcoli i prossimi 6 - 7 - 8 Ottobre e si inserisce nella stagione delle “Feste del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi”, da fine Settembre a Dicembre.

Il via alla manifestazione lo darà la tradizionale Cena di Gala con un gustoso menù a base di tartufo e funghi porcini che permetterà anche la degustazione di vini locali (prenotazione è obbligatoria).

Durante la serata verrà consegnato il “Tartufo d’Oro”, premio che l’Amministrazione comunale di Palaia dedica allo sportivo toscano che più si è distinto negli ultimi mesi. Quest’anno il premio andrà a Federica Squarcini, pallavolista della Nazionale Italiana, nata e cresciuta in Valdera, protagonista di un anno ricco di successi in campionato e con la Nazionale stessa.

Dal sabato pomeriggio si apriranno gli stand gastronomici della Mostra, con la possibilità di acquistare tartufi, funghi porcini e tutti i prodotti delle eccellenze gastronomiche locali. Il pomerigio del Sabato sarà arricchito dalle esibizioni delle società e associazioni sportive di pattinaggio e calcio che gravitano intorno al Centro Nuova Primavera. Immancabile, per tutti gli appassionati, la cena presso il ristorante al coperto con menu alla carta.

La domenica mattina dalle ore 10.00 la Mostra Mercato sarà arricchita dalla presenza del mercatino artigianale, mostre fotografiche, esibizioni di danza e musica, fino alla tombola del tardo pomeriggio. Il ristorante al coperto sarà aperto sia a pranzo che a cena.

“La Mostra Mercato del Tartufo di Forcoli è una vetrina importante dei prodotti di eccellenza del territorio, a partire del Tartufo Bianco Palaiese per arrivare agli altri prodotti di eccellenza del territorio, dai vini ai formaggi, fino all’olio extravergine di oliva. Un'iniziativa storica che rappresenta una straordinaria occasione di promozione anche turistica” - dichiara il Sindaco di Palaia Marco Gherardini.

“Una manifestazione possibile solo grazie all'entusiasmo dei volontari e che ci consente di assicurare le tante attività sportive del nostro centro” - conclude Roberto Fiore, vicepresidente dell'Associazione Nuova Primavera, organizzatrice dell' evento.

“Il ringraziamento va soprattutto ai volontari, la vera anima della manifestazione, che con impegno ed entusiasmo riescono ogni anno ad organizzare questa importante manifestazione che raccoglie la cultura del nostro territorio da sempre votata alla raccolta dei tartufi. Inoltre quest’anno avremo il piacere di ospitare i nostri gemellati di Pierrevert alla cena del sabato sera”- conclude Marica Guerrini, Assessora
alla Cultura, Associazionismo e Gemellaggio del Comune di Palaia.

Ma non finisce qui, perchè gli appuntamenti con il “Re del bosco”continueranno per due interi mesi: a partire dal 20 Ottobre e fino al 7 Dicembre ci sarà una Rassegna Enogastronomica con varie date nei ristoranti del territorio palaiese che proporranno specialità a base di tartufo.

Per consultare il programma completo della Rassegna, si prega di visitare il sito: www.tartufodiforcoli.it

redazione.cascinanotizie