Pallacanestro, il derby se lo aggiudica la Juve Pontedera
Il CUS Pisa lotta, va sotto, rimonta, ma cede in volata
Seconda giornata del campionato di serie C unica e seconda vittoria consecutiva per la BNV Juve Pontedera di coach Parcesepe, che al debutto tra le mura amiche del PalaZoli, batte nel derby tutto pisano con il punteggio di 84-79 la squadra il CUS Pisa. Stati d’animo contrastanti per le squadre al momento della palla a due, infatti se da un lato i padroni di casa pontederesi erano subito chiamati a confermarsi dopo la bella vittoria all’esordio stagionale in terra aglianese, dall’altra parte gli avversari universitari gialloblu erano invece chiamati ad un pronto riscatto dopo la sconfitta di 20 punti patita nella prima giornata ad opera di un super quotato e favorito Fides Livorno, dopo aver dilapidato anche ben 17 punti di vantaggio sulla compagine livornese. Da tutto ciò pertanto ci si aspettava una partita frizzante e piuttosto elettrica, come già sulla carta lo sono in più a prescindere tutti i derby ancor prima di iniziare, ma in questa occasione le emozioni davvero non sono mancate fino al suono dell’ultima sirena, soprattutto con i padroni di casa che sembravano prima chiudere anzitempo il match in proprio favore, poi subivano il ritorno del CUS Pisa ed infine respingevano definitivamente e nuovamente al mittente l’ultimo e disperato tentativo di rimonta avversaria concretizzando con merito un nuovo allungo e strappo, risultato decisivo e vincente.
Nel primo quarto gli attacchi di entrambe le squadre sovrastano ampiamente le qualità delle rispettive difese, tantoché si giunge al decimo minuto con i locali già al comando di 6 lunghezze (23-17). Il secondo periodo evidenzia ancora di più le qualità offensive balistiche con l’aggiunta anche di una tenuta atletica superlativa da parte dei biancoblu pontederesi che, con un bottino di ben 29 punti realizzati e 21 subiti, arrivano all’intervallo lungo con il massimo vantaggio di 14 punti (52-38).
Alla ripresa del gioco, il momento di massima criticità per i padroni di casa,c he con soli 11 punti realizzati e ben 21 punti messi a segno dagli avversari fanno sì che la gara si riapra e così la Juve Pontedera complice anche un canestro realizzato in chiusura di frazione dal Cus, si vede assottigliare quasi tutto il proprio vantaggio, ridotto e contenuto a soli 4 punti di vantaggio (63-59) prima dell’inizio della disputa degli ultimi 10 minuti di gioco.
Ma nell’ultimo atto di gara, come già visto nella prima giornata di campionato, l’orgoglio, la grinta e la spinta offensiva dei ragazzi di coach Parcesepe riprendono quota e il sopravvento sugli ospiti pisani, che solo nei minuti finali provano a ricucire il nuovo allungo subito dalla JP, che però giocando con il
cronometro e sfruttando al meglio i numerosi tiri liberi avuti a disposizione nel finale tengono a debita distanza i ragazzi del CUS. Il match si chiude con una nuova bella vittoria della BNV Juve Pontedera. Complimenti a tutto il roster, top scorer dell’incontro la guardia Regoli con 18 punti a referto unitamente a tanto brio e vivacità in attacco, buona prova anche del centro Fiore, autore anche lui di una prestazione di qualità firmata con 14 punti personali ed infine prova magistrale anche quella del play Andrea Maltomini, molto valido il suo apporto in cabina di regia ma soprattutto autore di ben 15 punti realizzati tutti esclusivamente dal campo con anche tre triple importanti.
BNV JUVE PONTEDERA – COSMOCARE CUS PISA 84-79 (23-17, 52-38, 63-59, 84-79)
BNV JUVE PONTEDERA: Ferrati n.e, Redini 5, Regoli 18, Fiore 14, Maltomini G. 7, Maltomini A. 15, Lucchesi, Lemmi 7, Raugi 10, Doveri 6, Granchi n.e, Minteh 2. All.re C. Parcese, Ass.te A. Becagli