Rifondazione Comunista: “Porta a mare: servono investimenti sulle periferie”
Il segretario del circolo di Rifondazione Comunista di Porta a Mare chiede urgenti interventi per il quartiere di Porta a Mare
Questo il comunicato integrale
Il quartiere di Porta a Mare è da molti anni al centro di una politica di incuria e trascuratezza da parte dell'amministrazione pisana. Da alcune settimane riceviamo segnalazioni dagli abitanti di via Aldo Moro, una zona molto popolata del quartere, lungo il canale dei navicelli e adiacente alla Saint Gobain. Sono diverse le preoccupazioni degli abitanti del quartiere i quali lamentano l'assoluta assenza dell'amministrazione Conti. Intanto i marciapiedi lato case: sono troppo stretti, impossibile camminarci sopra. Ma non è solo un problema di dimensioni, quello che c'è è completamente sconnesso, irregolare, interrotto da cespugli sui quali viene fatta pochissima manutenzione. Servirebbe rivedere completamente l'opera, anche sacrificando qualche posto macchina (al momento ci sono le strisce blu su entrambi i lati della via!). Sul lato del canale c'è uno spazio verde, con uno sgambatoio per i cani, un parco e un parcheggio. Il parchetto, lamentano gli abitanti di via Aldo Moro, dovrebbe essere illuminato e manca una manutenzione delle piante e degli alberi, panchine, cestini dell’immondizia. Luoghi all'aperto non curati e al buio diventano presto lo spazio ideale per situazioni di insicurezza. È necessario quindi un investimento su illuminazione, panchine, potature e attrezzature che rendano quello spazio accessibile per anziani e bambini.
Altra questione che gli abitanti del quartiere sottolineano è il parcheggio ricavato in una parte dello spazio verde, in fondo alla via. Un parcheggio (a pagamento!) che è un campo. Senza strisce blu, senza nessuna manutenzione e con i rami degli alberi e delle piante sulle macchine.
Insomma una serie di questioni pratiche che segnalano l'assenza di chi governa e il disagio di un quartiere troppo spesso sacrificato. Da parte nostra oltre a denunciare le questioni poste dagli abitanti di via Aldo Moro ci attiveremo subito con una raccolta firme nel quartiere e portando queste istanze in consiglio comunale per trovare soluzioni concrete e il più possibile rapide.
Daniele Iannello, segretario circolo “Luciano Turini”
di Rifondazione Comunista