Paolo Giordano ad Ecoincontri parla di ambiente con Filippo Solibello
Nuovo appuntamento con gli Ecoincontri organizzati da Ecofor Service Spa, sabato 21 ottobre alle ore 18,30, nell’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera, sarà la volta dello scrittore e giornalista Paolo Giordano
Ecofor service l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana (e non solo).
Paolo Giordano parlerà delle sue esperienze professionali e dialogherà sui temi della sostenibilità ambientale con il giornalista Filippo Solibello, conduttore radiofonico e televisivo, ideatore della campagna “M’illumino di meno” su Rai2.
Come sempre l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.ecoincontri.it
_____________
Paolo Giordano è nato a Torino nel 1982. Ha un dottorato in fisica ed è autore di cinque romanzi:
La solitudine dei numeri primi (Mondadori 2008, Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima), Il corpo umano (Mondadori 2012), Il nero e l’argento (Einaudi 2014 e 2017), Divorare il cielo (Einaudi 2018 e 2019) e Tasmania (Einaudi 2022, Premio della Lettura).
Per Einaudi ha pubblicato anche i saggi Nel contagio (2020) e Le cose che non voglio dimenticare (2021). Ha scritto per il cinema (Siccità, We Are Who We Are) e il teatro (Galois, Fine pena: ora). Collabora con il «Corriere della Sera». Attualmente è docente di reportage nel master di scrittura dell'Università IULM di Milano.
_____________
Filippo Solibello, conduttore radiofonico e televisivo, si spende da molti anni per scovare e divulgare, in Italia e nel mondo, buone pratiche di sopravvivenza per specie umane che rischiano l'auto-estinzione. Ha inventato e lanciato a Radio2, ‘”M’illumino di meno”, la campagna sui temi del cambiamento climatico e del risparmio energetico. Nel suo ultimo libro Spam. Stop plastica a mare (Mondadori, 2019) ha trattato il tema dell’inquinamento degli oceani dovuto alle attività dell’uomo.
Attualmente conduce CaterpillarAM tutte le mattine su Radio2 e, in televisione su Rai Italia, tutti i giorni, Paparazzi, il primo programma in inglese trasmesso dalla Rai in tutto il mondo, in cui si raccontano l’attualità, la cultura, la musica, il cinema, l’arte, il food, il design, lo sport e, in generale, tutte le eccellenze italiane. Molto attivo nella comunità radiofonica europea, ha ideato, prodotto, presentato, commentato, negli ultimi vent’anni innumerevoli eventi, festival, convention, podcast, programmi radio e tv, conferenze e semplici serate, sempre con “l’ostinata convinzione di lavorare per costruire un mondo migliore."