Conversando con Alice Bachi in orbita con Cajka 7050 al Teatro Nuovo-Binario Vivo di Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 20 Ottobre 2023

Arriva sabato 21 ottobre al Teatro Nuovo-Binario Vivo CAJKA 7050 di mo-wan teatro, con Alice Bachi in scena a raccontarci una storia che appartiene a ognuno di noi

Di di Giacomo d'Alelio

"I see the horizon. A light blue, a beautiful band. This is the Earth.” Valentina Tereshkova

La compagnia mo-wan teatro, con il sostegno e la collaborazione produttiva di Regione Toscana – Studio B19, porta in scena CAJKA 7050, il racconto di una donna forte e singolare, immersa in uno dei più profondi e contraddittori regimi del novecento.

In scena sabato 21 ottobre al Teatro Nuovo-Binario Vivo di Pisa, il palco sarà dominato dal racconto di Alice Bachi che interpreterà, sola in scena, le mille sfaccettature di una storia che appartiene a tutti noi.

Il 16 giugno 1963 la Russia si aggiudica un altro primato nella corsa alla conquista dello spazio: dopo Yuri Gagarin e la cagnetta Lajka, Valentina Tereshkova è la prima donna ad orbitare intorno alla Terra, per un totale di 70 ore e 50 minuti. Valja, cresciuta in un villaggio sulle rive del Volga, destinata ad un futuro nella fabbrica di fili da cucire, viene selezionata per essere la prima donna a volare verso lo Spazio.

10 anni dopo la caduta del muro, in una Russia profondamente mutata, all’età di 70 anni, Valentina Tereshkova rivela una storia molto diversa…

Con testo e regia di Alice Bachi / Alessandro Brucioni, scenografia Maicol Borghetti, supporto grafica, fotografia, video Studio B19, la narrazione si evolverà come una sequenza cinematografica, dove l’occhio della cinepresa spia i personaggi principali della storia, fino a diventare lo sguardo stesso della protagonista. E lo sguardo di Valentina è lo specchio di un’epoca fatta di confini e conflitti sociali, del drammatico esito delle utopiche spinte socialiste, dei desideri e delle contraddizioni che attraversano l’uomo.
Una storia che racconta della Rivoluzione di Ottobre, della steppa, della vodka e del sogno racchiuso in ognuno di noi di spingersi oltre i propri limiti.

Abbiamo raggiunto per Ossigeno Liquido Alice Bachi nella residenza creativa dove si trova per tessere il suo nuovo progetto, in attesa di percorrere la strada verso Pisa e il Teatro Nuovo-Binario Vivo di Pisa.

redazione.cascinanotizie