25 anni dell'Associazione Sarda Grazia Deledda Pisa
Sabato 21 ottobre (dalle 15.30) sfilata dei Mamutzones de Samugheo per le vie della città
L’associazione sarda Grazia Deledda nasce nel 1998 su spinta e iniziativa di un gruppo di emigrati sardi che avevano scelto Pisa come loro città di adozione.
Il primo direttivo è composto da quindici persone, Presidente del primo direttivo era Giancarlo Ortu, e ancora Manca Costantino, Gaias Maria vicepresidente, tra i consiglieri Titina Maccioni, Cannas Mario, Deias Giovanni che è stato presidente a lungo dell’associazione e Nicola Corongiu e Angelo Becciu che oggi è ancora nel direttivo per dare un supporto all’associazione.
Nascono le prime iniziative di promozione della cultura e della tradizione sarda, nasce il gemellaggio con la città di Iglesias e si evidenziano sempre più i rapporti i legami storici tra Pisa e la Sardegna, in questi anni viene realizzata la prima “la Festa della Sardegna” che si trasferisce da Asciano a Uliveto fino a diventare un appuntamento imperdibile.
L’associazione cresce sempre di più ma agli inizi degli anni 2000 è costretta a trasferire la propria sede da Via San Francesco a Ghezzano, nel Comune di San Giuliano dove si trova ancora adesso.
Oggi conta 400 soci e pensiamo di arrivare entro la fine dell’anno al meritato traguardo dei 500.
“Sabato 21 ottobre organizzeremo una grande festa per tutta la città” dice Sandra Capuzzi presidente dell’associazione, abbiamo invitato i Mamutzones de Samugheo e il gruppo folk “Su Masu “di Elmas, il direttivo ha condiviso l’idea che questa festa non poteva essere solo una festa privata ma dovevamo condividere questo traguardo importante per la nostra associazione con un evento importante. L’amministrazione comunale di Pisa è stata fondamentale per l’organizzazione, supporto e sostegno sono stati importanti ringraziamo l’Assessore Bedini e l’Assessore Pesciatini. Sabato a partire dalle ore 15.30 da Piazza Vittorio Emanuele partirà quindi una sfilata in costume sardo e con le coreografie dei Mamutzones de Samugheo che si snoderà per tutta Corso Italia, attraversa Ponte di Mezzo, si conclude in Piazza dei Cavalieri. In questa occasione sarà possibile assistere ad uno spettacolo unico della tradizione sarda, si potrà ballare tutti insieme con i passi tipici del ballo sardo".
Sabato 21 ottobre modifiche al traffico in centro per il corteo dei “Mamutzones de Samugheo”
Per permettere lo svolgimento dell’evento “Mamutzones de Samugheo”, in programma a Pisa sabato 21 ottobre prossimo, è stata emessa un’ordinanza con le seguenti modifiche al traffico nelle strade interessate dall’evento.
Dalle ore 14.00 sino alle ore 18.00 saranno chiuse al traffico veicolare, limitato al passaggio dei partecipanti al seguito dell’evento, piazza Vittorio Emanuele, Corso Italia, via di Banchi, piazza XX Settembre, Ponte di Mezzo, piazza Garibaldi, Borgo Stretto, via Ulisse Dini, piazza dei Cavalieri.