Associazione Afasici Toscana e il convegno a Cascina sul tema dell'afasia come patologia
L’Associazione Afasici Toscana Sede di Pisa, organizza la XVI Gionata Nazionale dell’Afasia il 21 ottobre 2023. La sede è Euro Hotel – Viale Europa, 6, 56021 Cascina
Come è noto l’Afasia è l’esito di un grave lesione del sistema nervoso centrale a seguito di ictus, emorragia cerebrale, trauma a carico ed altro. Tale lesione richiede un lungo periodo di riabilitazione. È Afasia Acquisita da Adulto (A3 - ADULT ACQUIRED APHASIA) ed è anche il titolo di un progetto divulgativo pluriennale sulla
riabilitazione e la sua percezione sociale.
L’argomento è tra i più spinosi nel panorama sociale attuale. Coinvolge esplicitamente sia l’organizzazione del sistema vitale individuale, che si riflette nel comportamento, sia l’organizzazione della filiera sociale, che va dal salvataggio della vita alla restituzione alla famiglia e al territorio.
Questo progetto mette a disposizione della società e dei cittadini un percorso, scandito nel tempo per introdurre un possibile modo di offrire cura alle persone afasiche.
Pensiamo che la forma organizzativa congressuale sia recepita dalla società e dai cittadini interessati a questa opportunità. È certo che è la forma peggiore per chi, come la persona afasica ha difficoltà comunicative; non lo è per i caregiver, i volontari, gli studenti, i cittadini in generale.
Sono molti i progressi che la medicina ha fatto e continua a fare, affrontando la parte ancora più ignota del nostro sistema vitale: il cervello. Proporre il tema in questo modo significa trasmettere conoscenza e ragionamenti sul funzionamento organizzativo sistemico, offrire la base per aiutare il recupero di chi occasionalmente ha subito una lesione neurologica. È la base di conoscenza su cui si poggia l’azione del caregiver familiare.
Al caregiver “professionale” occorre chiedere qualcosa in più; deve essere disponibile a conoscere aspetti individuali del vissuto, per facilitare il riemergere di quei comportamenti da recuperare. È evidente la delicatezza del problema e la formazione specifica in modi e tempi necessari per ottenerla.
Tutto ciò, in linea di principio, non è necessario per la funzione di badante. Sono tre mestieri differenti; forse il primo non è nemmeno un mestiere anche se è un lavoro a tutti gli effetti. Eppure il legislatore non sembra così consapevole della profonda differenza dei ruoli e, sia pure con importanti distinzioni, considera il tutto in un unico contesto, favorendo una ragionevole confusione, alimentata certamente dalla carente conoscenza.
Ecco è proprio una lacuna di conoscenza che intuiamo sia la causa di malintesi nel comportamento sociale e facilitano l’isolamento delle persone afasiche.
La divulgazione è qui pensata come una “somministrazione di pillole informative”, scandite nel tempo. È quasi come “una terapia” ad uso del caregiver familiare per orientarlo in un cammino del tutto anomalo, rispetto alla normale quotidianità. Non esclude una valenza formativa per i giovani che vorrebbero o che stanno intraprendendo questo possibile percorso di vita professionale.
L’attuazione del progetto è articolata sulle seguenti tematiche:
- La medicina nella storia, le neuroscienze e la riabilitazione
- La riabilitazione Neurolinguistica e Neurocognitiva
- Tecnologie per la stimolazione cognitiva.
CESVOT ha dato parere favorevole alla realizzazione del
1. I COVEGNO A3 – Adult Acquired Aphasia 13-14 gennaio 2024 – Il Caregiving: a che punto siamo? - Riabilitazione neurolinguistica e neurocognitiva, cos’hanno in comune?
A questo ne seguiranno altri, pensando che il tema sia davvero rilevante e meritevole.
La sede di Pisa distingue da sempre il tempo della terapia, da condurre con il terapista, dal tempo del sostegno alla terapia, da condurre in ambito associativo ma rivolto comune alla persona. Sono funzioni assai diverse ed in un certo senso complementari. Sono molto difficili da attuare se non c’è una chiara definizione dei rapporti e della collaborazione.
Per tutto quanto detto la sede di Pisa di AAT ritiene interessante includere questo percorso, come ragionevole prologo nella
XVI Giornata Nazionale dell’Afasia – AAT Sede di Pisa 21 ottobre 2023
Il Caregiving: A che punto siamo? - Prologo
La partecipazione richiede iscrizione per una preliminare discriminazione delle persone veramente interessate. In ambito associativo la quota d’iscrizione è orientativa e vale la formula donare e solidarietà. Chi dona è ringraziato. Chi non può è benvenuto.
Per informazioni: info.afasicitoscana.pisa@gmail.com
ISCRIVETEVI! Diventate volontari in AAT APS Onlus.