Pisa-Lecco: 1-2 Tordini beffa i nerazzurri nel recupero - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Il Pisa sbaglia la partita della vita
Alla fine, sotto sotto, era la paura di tutti. Il Pisa di questo inizio di stagione è una squadra fragile, capace di creare gioco senza affondare veramente e allo stesso tempo, sempre sotto pressione in difesa, dove prende e subisce reti con una facilità spaventosa.
Sarà la sfortuna, saranno gli infortuni, sarà la giovane guida tecnica di Aquilani, ma i nerazzurri anche contro il Lecco vanno sotto di una rete, poi rimontano con il migliore del Pisa (Tramoni) e invece di vincerla, la regalano al 51', su contropiede, nell'ultimo dei sei minuti di recupero che avrebbero dovuto portare in dote l'assalto all'arma bianca e la vittoria.
Inutile girarci intorno, per ora va così e la classifica lo dimostra (quota 12 punti con 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte; 9 gol fatti e 10 subiti), con 11 lunghezze di distacco dal Parma primo.
Pisa nuovamente in campo domenica 29 ottobre (ore 16.15) a Venezia.
INTERVISTA POST GARA
PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto Pisa-Lecco, match valido per il recupero della 1a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Giornata molto piovosa a Pisa, terreno di gioco che sembra avere tenuto. Pisa che attaccherà sotto la curva Sud. Partiti! Occasione Pisa al 5': Barberis serve in verticale Piccinini, palla in mezzo e Vignato, di prima intenzione, calcia altissimo. Peccato, soprattutto per l'imbeccata di Barberis, molto bella. Siamo al 7'. Primi dieci minuti di monologo nerazzurro. Angolo Pisa all'11': da sinistra va Barberis corto e difesa ospite che libera. Al 15' ci prova Di Stefano dalla lunga distanza, para Nicolas senza problemi. Risponde subito il Pisa al 15', sulla ripartenza, Esteves lanciato a sinistra, entra in area e da posizione defilata chiude sull'esterno della rete. Intervento di Leverbe su Novakovich al 19' e il nerazzurro si prende la prima ammonizione del match. Punizione pericolosa per gli ospiti, sul punto va Lepore al 20' palla deviata sul fondo per un nulla di fatto. Gioca bene il Pisa, che tiene palla e la fa girare, senza però riuscire a concludere verso la porta difesa da Melgrati. Punizione Lecco al 23' e angolo per gli ospiti. Gol Lecco. Prosegue la pressione del Lecco che al 24' passa in vantaggio con Bianconi su assist di Buso. 1-0. Corner Pisa al 26': da destra batte Barberis, libera il Lecco. Ammonito Tramoni al 30'. Raggiunta e superata la mezz'ora, Pisa fermo alla sola occasione del 5' minuto. Occasione Pisa al 35': Tramoni (l'unico che salta l'uomo) salta due uomini, entra in area e mette sul secondo palo dove Esteves arriva in ritardo di un soffio. Peccato. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. Nerazzurri che provano a riprenderla. Lecco chiuso nella propria metà campo. Da destra batte Barberis al limite ed Esteves calcia di prima intenzione debole, blocca Melgrati. Nuova buona azione del Pisa al 41', che sul più bello, con Barberis, non chiude in porta. Occasione Pisa al 44': Moreo, servito sul primo palo da sinistra da Beruatto, prolunga sul fondo di testa. Vignato colpito duro in area, resta in campo ma con un profondo taglio al sopracciglio e una vistosa fasciatura. Da quando si riparte, tre minuti di recupero. Ultima occasione per i nerazzurri, siamo al 50'. Punizione Pisa da destra: batte Barberis al 51' angolo Pisa. Da sinistra va Barberis e vinisce al 52'. Squadre al riposo sul minimo scarto.
Il Pisa gioca meglio, tiene palla, ma va al tiro pulito una sola volta, fallendo la palla del vantaggio con Vignato. Il Lecco, invece, non fa nulla, ma passa con Bianconi. Poi il Pisa ci prova, ma senza fortuna.
SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Lecco Giudici subentra a Di Stefano mentre nel Pisa Calabresi e Arena prendono il posto di Leverbe e Nagy. Partiti! Quattro minuti di gioco, nerazzurri che spingono sotto la Curva Nord. Sinistro di Arena deviato in corner al 6'. Angolo Pisa (intanto ammonito Novakovich per proteste), ammonito anche Bianconi. Sinistro fuori dal limite di Arena all'8'. Nel Lecco al 10' Sersanti per Galli. Punizione Pisa al 10': batte Barberis per un nulla di fatto. 12' minuti di vera pressione nerazzurra. Ancora poche vere occasioni però. Angolo Pisa al 12': da destra Barberis e difesa che libera. Ancora un cross da sinistra di Esteves e Tramoni di testa sfiora solamente al 15'. Gooollllll Tramoni al 19' 1 a 1. Palla che arriva dal fallo laterale sulla trequarti destra, resiste ad una spinta di un avversario, spinge ancora, entra in area ed insacca il pareggio sul primo palo. Nel Lecco al 22' Battistini subentra a Bianconi infortunato, mentre Tordini prende il posto di Buso. Ora il Pisa deve cercare la vittoria. Siamo al 24'. Si fa vedere anche il Lecco con Giudici al 26': sinistro a giro fuori dal limite. Siamo al 30'. Ammonito Canestrelli al 30'. Angolo Pisa al 31': da sinstra va Barberis e la difesa libera in affanno. Colpo di testa di Moreo al 33', fuori sul cross di Vignato da sinistra. Meno di dieci minuti più recupero alla fine e occasione Pisa con Piccinini, murato dalla difesa ospite. Al 38' nel Pisa dentro Torregrossa per Moreo e Valoti per Vignato. Ammonito Melgrati per perdita di tempo. Nel Lecco al 40' Temkorang per Crociata. Angolo Pisa al 41': da destra va Barberis per un nulla di fatto. Sei minuti di recupero. Destro di Esteves parato dal portiere sul primo al 47'. Angolo Pisa al 47': da destra va Veloso appena entrato al posto di Barberis. Meno di due minuti alla fine del match. Pisa che ci prova e Valoti spara sul fondo di prima intenzione al 50'. Gol Lecco al 51', incredibile Tordini stende il Pisa in un match senza storia per i colori nerazzurri, beffati in extremis.
Il Pisa gioca, palleggia, ma non è quasi mai pericoloso. Gli avversari ci provano poco, ma passano due volte e vincono. Tremenda beffa all'Arena Garibaldi per un Pisa frastornato non appena attaccato.
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-LECCO: 1-2 (recupero prima giornata serie B)
PISA SC (3-4-2-1): Nicolas; Leverbe (1' st Calabresi), Canestrelli, Beruatto; L. Tramoni, Barberis (47' st Veloso), Nagy (1' st Arena), Esteves; Piccinini, Vignato (38' st Valoti); Moreo (38' st Torregrossa). A dis. Loria, Hermannsson, Marin, Gliozzi, Mlakar, Masucci, Barbieri. All. Aquilani.
LECCO (4-2-3-1): Malgrati; Lepore, Celjak, Bianconi (22' st Battistini), Caporale; Ionita, Crociata (40' st Temkorang); Buso (22' st Tordini), Galli (10' st Sersanti), Di Stefano (1' st Giudici); Novakovich. A dis. Bonadeo, Saracco, Degli Innocenti, Eusepi, Tenkorang, Pinzauti, Donati, Lemmens.
ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Vigile-Galimberti, VI Turrini - VAR Abbattista e Volpi).
RETI: pt 24' Bianconi (L); st 19' Tramoni (P), 51' Tordini (L).
NOTE. Ammoniti: Leverbe (P), Tramoni (P), Novakovich (L), Bianconi (L), Canestrelli (P), Malgrati (L), Tordini (L); angoli: (3-1) 8-1; recupero: 3' + 6'.
I PRECEDENTI
Contro il Lecco il Pisa ha giocato appena sette volte all’Arena Garibaldi, collezionando quattro vittorie e tre pareggi. L’ultimo successo è del 21 novembre 1999, quando Zattarin prima, e Moro poi, garantirono la vittoria ai nerazzurri. Da segnalare un altro 2-0, quello del 18 febbraio 1968, una partita che permise al Pisa di continuare il volo verso la prima storica promozione in serie A, in quell’occasione andarono a segno Joan e Piaceri Spotify.
LA DIRETTA
Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT