Il restauro. La stele "Partigiani" torna al proprio posto

Cultura
Cascina
Venerdì, 27 Ottobre 2023

Sabato 28 ottobre (ore 12) sarà nuovamente inaugurata

Ha scritto il Comune di Cascina.

Sabato 28 ottobre, alle ore 12, la stele “Partigiani” tornerà al suo posto in via Vagelli, all’angolo con Corso Matteotti. Il pannello è stato appena restaurato dagli autori Alfredo Biagini, in arte ‘Bottega’, e Domenico Antonacci, che si sono offerti per il ripristino dell’opera ormai deteriorata dalle intemperie.

“Solidarietà, Sacrificio e Speranza è quello che ci vediamo noi”, dicono gli artisti. La Stele potrà quindi godere di nuova luce: l’opera è dedicata a tutti i Partigiani che hanno combattuto per la nostra patria, per la nostra libertà, per la democrazia.

“Le tre figure impresse sul pannello – spiegano Biagini e Antonacci – vogliono incidere le coscienze di noi tutti su aspetti quali lo sforzo e l’impegno dei partigiani, che hanno portato sulle loro spalle i valori per cui combattevano ed anche i compagni persi nella battaglia. Rappresentano un gesto di solidarietà umana, c’è il sacrificio ma c’è anche la speranza di una bandiera issata con forza e quel rosso ci ricorda il sangue versato dei partigiani e la forza dei valori di libertà e di speranza per cui hanno combattuto”.

Alla scopertura della stele saranno presenti, oltre agli artisti, anche il sindaco Michelangelo Betti, l’assessora alla cultura Bice Del Giudice e alcuni rappresentanti dell’Anpi.

 

redazione.cascinanotizie