Lutto nella politica, scomparsa l'ex assessora Anna Romei
Anna Romei, 68 anni, è deceduta, funzionaria pubblica, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali come assessora nelle giunte provinciali guidate anche da Andrea Pieroni
Nata Alghero, vissuta in Emilia e Garfagnana, giunta a Pisa ha poi frequentato il liceo Galilei Pisa
Noto il suo impegno in politica, è stata assessora al lavoro formazione, welfare, associazionismo, terzo settore e pari opportunità per la Provincia di Pisa dal 2009 al 2012, incarico che aveva ricoperto sin dal 2004.
Ha ricoperto l'incarico istituzionale di assessora anche al Comune di Cascina.
Autrice di alcuni libri, tra cui "L'ordine apparente" e "Il giardino degli oleandri".
Il ricordo del Sindaco di Cascina, Michelangelo Betti: Mi è arrivata la notizia della scomparsa di Anna Romei. Un lutto per la politica pisana, ma anche per tante persone che l'hanno conosciuta al di là dell'impegno nell'amministrazione.
Dopo l'esperienza nel Partito Socialista, a Cascina Anna Romei è stata assessora per le politiche sociali con Carlo Cacciamano dal 1994 al 2001, prima come iscritta di Alleanza democratica e quindi come iscritta dei Democratici di sinistra. In consiglio comunale a Cascina dal 2001 è poi passata al ruolo di assessore provinciale alle politiche del lavoro a Pisa con Andrea Pieroni dal 2004 al 2014. Nel secondo mandato in provincia ha portato avanti l'incarico malgrado la comparsa di problemi di salute. Dal 2014 in poi ha rivolto la sua attenzione maggiormente alla famiglia.
Invio le mie condoglianze alla famiglia a nome dell'amministrazione comunale di Cascina, ma anche a titolo personale.
Gabriele Santoni, ex Sindaco di San Giuliano Terme collega di Giunta in provincia di Pisa: Mi legano ad Anna Romei 10 anni di lavoro nella giunta provinciale. Conosceva benissimo la macchina amministrativa. Pragmatica come pochi. Mirava all’obiettivo senza fronzoli. Lavoratrice indefessa tosta e tenera come si conviene alle forti personalità’. Capace di discussioni feroci e abbracci inaspettati
Libertaria e in prima linea per i diritti delle donne. Appassionata di scrittura e altri mille cose. Amava la politica spassionatamente senza interessi personali. Amministratrice pubblica d’altri tempi.Sapeva ridere di gusto
Un altro ex amministratore provinciale, Graziano Turini, la ricorda con queste parole: "Competente, appassionata, generosa, sensibile, empatica, politica di razza!! Amica carissima, compagna di tante battaglie e di molte sconfitte.
Se ne è andata in silenzio, senza disturbare. Buon viaggio Anna Romei, ti voglio bene."
Punto Radio la ricorda per i tanti progetti elaborati con il suo assessorato nel campo della formazione e dell'inserimento lavorativo.