Giornate Fibonacci 2023: dal 23 al 26 novembre Pisa celebra Leonardo Pisano

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 8 Novembre 2023

Un calendario ricchissimo di appuntamenti con mostre, conferenze e concerti

Dal 23 al 26 novembre prossimo Pisa torna a celebrare uno dei suoi figli più illustri, Leonardo Pisano detto il Fibonacci. Il programma prenderà il via nel giorno convenzionale della sua nascita, il 23 novembre, considerato che la serie 11/23,  nella datazione americana, è l’inizio della celebre sequenza numerica indicata dal celebre autore del “Liber Abbaci”.  Il Comune di Pisa, assessorato al turismo, dal 2019 organizza un programma articolato di iniziative, quest’anno in collaborazione con Archivio di Stato, Direzione generale per gli archivi, Palazzo Blu, Direzione regionale dei musei della Toscana Università di Pisa, Sistema museale di Ateneo, Arnopolis centro studi, Binario vivo.  Il calendario degli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, è stato presentato a Palazzo Gambacorti, alla presenza di Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa, Jaleh Bahrabadi, direttore dell’Archivio di Stato di Pisa, Pierluigi Nieri, direttore del Museo Nazionale di San Matteo, Cosimo Bracci Torsi, presidente di Palazzo Blu, Francesco Mariotti, di Toscana Produzione Musica, Fabrizio Franceschini e Sergio Giudice, docenti dell’Università di Pisa e Marco Masoni, critico musicale e docente.

«L'atto di nascita delle giornate dedicate a Fibonacci – dichiara l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini - risale al 2019 con una lectio magistralis di Daverio. Fu l'anno  0. Nel 2020 iniziano le vere e proprie giornate. E vedono annualmente la partecipazione di importanti istituzioni cittadine. Remo Bodei affermava che bastano tre nomi per marcare l'importanza di Pisa nel progresso scientifico dell'umanità tra questi, insieme a Galileo e Pacinotti, figura proprio Fibonacci,  il primo algebrista cristiano, che ha compiuto una vera e propria rivoluzione conoscitiva, frutto di ricerche e contaminazioni tra fonti arabe, greco bizantine, latine ed ebraiche. È del 1202 il “Liber Abbaci” grazie al quale si diffuse in Europa il sistema di numerazione indo-arabo. Famosa è la sua successione numerica  che troviamo in una infinita varietà di fenomeni, come straordinaria la relazione tra i numeri di Leonardo Pisano e il rapporto aureo che si manifesta nella musica, nelle arti figurative, nella poesia, nell'armonia della natura. Questa edizione prevede un calendario ricchissimo di eventi: mostre, presentazioni di libri, conferenze e concerti in vari luoghi della città con interessanti e suggestive scoperte a dimostrazione del fascino che rivestono gli studi di Fibonacci e il rapporto aureo, che continuano a suscitare un profondo senso di meraviglia. Venendo quindi a Pisa in questo periodo sarà possibile stupirsi con Leonardo Pisano detto il Fibonacci, la bellezza e  questo anno anche….Lucio Battisti».

Tra le novità di quest’anno gli appuntamenti dedicati a Lucio Battisti. C'è infatti un legame finora sconosciuto che lega il cantautore alla città di Pisa e alla figura di Fibonacci. Un legame che verrà evidenziato dal  pisano Marco Masoni (critico musicale, storico del rock, grande appassionato e studioso dell'opera omnia del cantautore Reatino) che ha recentemente scoperto come alcuni brani di Battisti dell'album “L'apparenza” del 1988 siano stati costruiti seguendo la sezione Aurea.

Questo il programma completo delle Giornate Fibonacci (23 - 26 novembre 2023)

Giovedì 23 novembre
Chiesa della Spina (ore 11.00) - presentazione della mostra “Santa Maria della Spina. Fibonacci e la chiesa invisibile” a cura di Marco Guerrazzi. Intervento di Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa. La mostra si terrà dal 23 novembre al 15 dicembre (orario: da martedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00; sabato e domenica da ore 10:00 alle ore 20:00)

Palazzo Gambacorti, sala Baleari (ore 16.00) - “Leonardo Pisano e le prime grandi sfide matematiche”. Saluti di Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa. Introduce Sergio Giudici, Dipartimento di Fisica, Museo degli Strumenti di Fisica, Università di Pisa). Relatore Franco Ghione, Dipartimento di Matematica, Università di Roma, Tor Vergata.
Annullo filatelico speciale dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

Atrio di Palazzo Gambacorti, mostra delle copertine dei 33 giri e dei 45 giri di Lucio Battisti.

Archivio di Stato di Pisa, Palazzo Toscanelli (ore 21.00) - apertura della manifestazione “Pisa e il Mondo Arabo”, Palazzo Toscanelli e Museo Nazionale di S. Matteo (24 novembre 2023 - 23 gennaio 2024). “La musica del mondo arabo”, concerto inaugurale a cura di Toscana Produzione Musica, in dialogo con Francesco Martinelli. Ziad Trabelsi (oud), Simone Pulvano (percussioni). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (80).
Annullo filatelico speciale dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

Venerdì 24 novembre
Aula Magna del Dipartimento di Matematica, Largo Bruno Pontecorvo 3 (ore 17.30) - “La matematica che trasformò il mondo, Il Liber abaci di Leonardo Pisano”. Introduce Pier Daniele Napolitani, Dipartimento di Matematica, Università di Pisa. Relatore Franco Ghione, Dipartimento di Matematica, Università di Roma - Tor Vergata.

Lumiere, vicolo del Tidi, 6 (ore 21.00) - Concerto “Macchina Del Tempo” Prima Parte: B.P.M. (Battisti Post Mogol) band “Gli anni con Panella” con Gias Abracek (voce, chitarra acustica), Valentina Grigò (voce), Giulio Collavoli (pianoforte), Michele Lenzi (tastiere), Maurizio Baldini (basso), Jacopo Giusti (batteria). Intermezzo: Musica Nuda con Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso). Seconda Parte: Anima Lucio, “Gli anni con Mogol” con Gianni D’Aglio (batteria), Massimo Luca (chitarra, voce), Bob Callero (basso). Ospite speciale Gabriele Lorenzi (piano, voce, organo). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (275).

Sabato 25 novembre
Palazzo Gambacorti, sala Baleari (ore 10.00) - “La Bellezza riunita. L’arte, la matematica, la filosofia di Lucio Battisti”, premiazione di musicisti di Lucio Battisti e non solo (Gabriele Lorenzi, Gianni dell’Aglio, Massimo Lua, Bob Callero), consegna targa e pergamena “per l’alto valore culturale e sociale dato alla musica italiana”. - (ore 10:30) convegno “Lucio Battisti domani: tra Fibonacci e il verso cantato”. In collaborazione con il Centro studi Arnopolis, coordina e introduce Marco Masoni con Gianfranco Salvatore (musicologo, scrittore), Donato Zoppo (scrittore, giornalista), Roberto Gasparini (ultimo discografico di Lucio Battisti). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (100).

Gipsoteca dell’Università di Pisa, piazza San Paolo all’Orto (ore 16.00) - “Spiriti Solitari, cantautori ascoltanti, visti e raccontati”, Marco Masoni e Fabrizio Bartelloni presentano “Lucio Battisti e gli altri della sezione aurea”. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (100).

Domenica 26 novembre 
Mura di Pisa - apertura straordinaria con accesso gratuito per i residenti.
 

redazione.cascinanotizie