Gratis al Teatro Nuovo di Pisa per Modigliani di Mo-Wan Teatro
Nuova settimana di appuntamenti da non perdere, nuova occasione per poter andare a teatro, ottenendo 2 biglietti gratis inviando un semplice messaggio al numero Whatsapp di Punto Radio 050.710071
Grazie alla partnership con il Teatro Nuovo di Pisa/Binario Vivo e Ossigeno Liquido/Punto Radio, prosegue l’iniziativa tutti a Teatro, e questa volta ad invitarci in sala sarà la storia e le passioni di Amedeo Modigliani ricostruite pennellata dopo pennellata in un intenso e onirico ritratto dell’uomo, del pittore, del padre, nello spettacolo ‘Modigliani’ in scena al Teatro Nuovo di Pisa venerdì 17 novembre alle 21, diretto da Alessandro Brucioni (produzione Mo-Wan Teatro).
A tessere le fila di un viaggio che parte dalle spiagge livornesi di fine Ottocento per approdare nei caffè letterari parigini avvolti nel fumo è l’attore Michele Crestacci che con grande maestria porta in scena ‘Modigliani’ da 15 anni superando le 300 repliche in tutta Italia. Il monologo, acclamato dalla critica e dal pubblico, è vincitore di prestigiosi riconoscimenti tra cui il Premio Nino De Reliquis per il Teatro, la Danza e le Arti Performative nel 2009 e il Premio l'Inutile del teatro di Padova nel 2018.
Chi era Amedeo Modigliani? Un maudit, un genio della sregolatezza che si è bruciato nella Parigi viziosa di Montmartre e Montparnasse? Un uomo introverso, in forzato esilio, sempre scontento di se stesso e della sua arte? Un uomo della provincia che ebbe la forza e il coraggio di essere fedele ai suoi più profondi e intensi bisogni e che conobbe e visse con i più importanti artisti del Novecento?
Attraverso una irriverente, stralunata e comica spola tra Livorno e Parigi, tra il passato e il presente, lo spettacolo ‘Modigliani’, è uno sguardo amaro sulla provincia che non riconobbe il suo genio. Una provincia solare e bella, drammaticamente conservatrice, ostile al rinnovamento e irragionevolmente orgogliosa delle proprie debolezze. Un provincia anche un po’ scolorita che la storia di Modigliani racconta e che di riflesso ci ricorda le vicende di un uomo timido, la sua ironia, la sua generosità, il suo esilio, il suo essere in perenne conflitto contro tutto e tutti.
Non perdete questa occasione, che vi sarà ricordata anche dal nostro Giacomo d’Alelio durante il suo Ossigeno Liquido di domani, giovedì 16 novembre, in onda a partire dalle 14 circa.
Si aprirà con Oscar De Summa, che porterà “L’ultima eredità” a La città de teatro di Cascina (sabato 18 novembre, ore 21), e poi dalle 15, ancora con una diretta telefonica, quella con Roberto Latini a suon di “Pagliacci all’uscita” (17 novembre, ore 21.30), che arriva grazie alla saggia programmazione del Teatrino dei Fondi di San Miniato, che sta festeggiando i suoi primi 30 anni di attività, al Teatro Nuovo Pacini di Fucecchio per una Stagione dalle tinte Sipario Blu, tradizione e innovazione.
Alle 14.30 invece si potrà ascoltare, sempre in diretta, la conversazione proprio con Michele Crestacci, protagonista assoluto di “Modigliani”, per ricordarci di non dimenticare di andare a teatro, magari provando prima ad ottenere con un semplice messaggio Whatsapp 2 biglietti omaggio (Whatsapp 050.710071).
Link allo spettacolo Modigliani
https://www.teatronuovopisabinariovivo.it/event/modigliani-mo-wan-teatro/
di Giacomo D'Alelio