70 anni dalla morte di Titta Ruffo, voce senza tempo e artista eccelso

Cultura
PISA e Provincia
Sabato, 25 Novembre 2023

Sabato 2 dicembre una giornata in ricordo del grande baritono pisano e un concerto in omaggio al suo legame artistico con Giacomo Puccini

Il 5 luglio 1953 moriva a Firenze il baritono Titta Ruffo. A settant’anni dalla scomparsa, alla sua voce senza tempo e al suo grande esempio d’artista e di uomo libero sarà reso omaggio sabato 2 dicembre con una giornata e diversi momenti dedicati alle scuole e al pubblico organizzati dal Comune di Pisa, dal Teatro Verdi di Pisa e dall’Associazione degli Amici della Lirica.

La giornata Omaggio a Titta Ruffo. Voce senza tempo si aprirà alle 10.30 nella Sala Titta Ruffo del Teatro di Pisa con gli interventi istituzionali di Riccardo Buscemi, assessore alla Scuola e ai Servizi Educativi del Comune di Pisa, di Patrizia Paoletti Tangheroni, presidente della Fondazione Teatro di Pisa e di Mario Pellegrini Filippeschi, presidente degli Amici della Lirica. Seguirà la presentazione del bassorilievo raffigurante l’artista realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Franco Russoli" che sarà collocato con la bella stagione nella via intitolata al baritono, nel cuore di Pisa.

La mattinata proseguirà con il momento Titta Ruffo, ‘parabola’ di un artista eccelso a cura degli studenti del Liceo Musicale “Giosuè Carducci”, che leggeranno brani tratti da La mia Parabola, l’autobiografia del baritono, intercalati da intermezzi musicali eseguiti dagli studenti delle Scuole a indirizzo musicale della città: Istituto Comprensivo “Leonardo Fibonacci”, Istituto Comprensivo “Liana Strenta Tongiorgi”, Istituto Comprensivo “Giuseppe Toniolo”. Dalle ore 15 il Teatro di Pisa offrirà al pubblico la possibilità di visitare la Collezione Titta Ruffo, la raccolta di costumi e gioielli di scena, giornali, spartiti, dediche e ricordi personali appartenuti all’artista ed esposti nella prima e nella seconda galleria del Teatro Verdi. Le visite guidate (e gratuite; durata circa mezz’ora) a cura degli Amici della Lirica si svolgeranno in quattro turni, ciascuno riservato a gruppi di 25 persone.

Per partecipare alle visite guidate è obbligatorio prenotarsi al collegamento https://www.eventbrite.it/o/fondazione-teatro-pisa-33481282801 attivo da oggi. Ciascun utente potrà prenotare al massimo per due persone e dovrà presentarsi all’ingresso della Biglietteria un quarto d’ora prima dell’inizio della visita.

Ecco gli orari delle visite guidate:
I turno: ore 15; II turno: ore 15.45; III turno: ore 16.30; IV turno: ore 17.15.

Alle 18, nella Sala Titta Ruffo, con un concerto di arie pucciniane sarà reso omaggio alla memoria del forte legame artistico che unì il baritono pisano a Giacomo Puccini. Il M° Riccardo Mascia accompagnerà al pianoforte Greta Doveri, giovane soprano pisana, ora allieva della Scala di Milano, e Francesco Verna, baritono protagonista del ruolo di Rambaldo nella Rondine, secondo titolo della Stagione Lirica in scena il 1° e il 3 dicembre.

Alla giornata Omaggio a Titta Ruffo. Voce senza tempo è stata invitata a partecipare Simonetta Ceccarelli, la nipote del baritono pisano.

redazione.cascinanotizie