Viale Diaz: al via il taglio di 26 tigli. Alberi con "seria propensione al cedimento", intervento inevitabile
Le variazioni al traffico per il cantiere dal 4 al 7 dicembre e dall'11 al 15 dicembre. Previsti forti disagi. Il video messaggio del sindaco di Matteo Ferrucci
Ha scritto il Comune di Vicopisano.
Chiusura temporanea di Viale Diaz, dal 4 al 7 dicembre e dal giorno 11 al giorno 15 dicembre (nelle fasce orarie: 8:30-12:30 e 13:30-17:00), per il taglio, da parte della Provincia, di 26 alberi classificati in serie D dalla ditta specializzata TreeLab Pisa, ovvero con seria propensione al cedimento. Sugli alberi con rischio di cadere (e che risulta, purtroppo, necessario tagliare) e, conseguentemente, di danneggiare persone e cose, saranno affissi, il 1° dicembre cartelli ad hoc e il rimando alla relazione degli esperti (anch'essa in allegato a questa news insieme all'ordinanza).
L'argomento è stato affrontato dal Sindaco, dalla Giunta, dagli esperti e dalla Provincia con i cittadini durante un incontro che si è svolto il 21 novembre in Sala Consiliare, in cui si è parlato anche di ripiantumazione.
L'ordinanza della Polizia Municipale prevede, con orario 8:30-12:30 e 13:30-17:00, dal 4 al 7 dicembre e dal giorno 11 al giorno al 15 dicembre:
- i lavori comporteranno, per ragioni di sicurezza, l'interdizione anche del traffico pedonale in corrispondenza dell'area di abbattimento degli alberi;
- l'intervento verrà eseguito con cantiere mobile per una lunghezza non superiore a 100 metri, secondo lo stato di avanzamento dei lavori;
- durante le operazioni di taglio delle piante, le banchine adiacenti al Viale Diaz dovranno essere libere da veicoli in sosta;
- il servizio di linea adibito al trasporto pubblico subirà inevitabilmente una variazione di percorso per i mezzi provenienti da Viale Vittorio Veneto ai quali sarà consentito di accedere fino a Piazza Cavalca dove è stato predisposto l'itinerario per effettuare l'inversione di senso di marcia, mentre per quelli provenienti dalla Provinciale Vicarese e diretti verso Vicopisano è prevista l'interruzione del servizio in concomitanza della citata chiusura, a esclusione dei mezzi adibiti al trasporto degli alunni dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, nell' orario di entrata e uscita da scuola;
- il lato destro della traversa di Piazza Cavalca (solo lato chiosco dell' ex edicola), così come quello di Largo Marconi, dovranno essere liberi, in quanto unico percorso possibile per consentire agli autobus di linea di raggiungere il centro storico di Vicopisano e quindi di allontanarsi, percorrendo unicamente Viale Vittorio Veneto;
- Via dei Gelsini è stata individuata come valido percorso alternativo per consentire ai residenti di Via dei Mezzi, Via De Gasperi e strade limitrofe di raggiungere le proprie abitazioni in concomitanza della chiusura del Viale Diaz.
Modifiche alla circolazione
Sul VIALE DIAZ (tratto urbano della SP 38 Strada Provinciale di Buti ) per tutta la sua lunghezza:
1) istituzione del DIVIETO DI CIRCOLAZIONE esteso anche alla pista ciclabile e ai pedoni, per questi ultimi limitatamente all'area di cantiere;
2) istituzione del DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA, su entrambi i lati della carreggiata, comprese le banchine;
In deroga a quanto sopra potranno transitare in Viale Diaz, con esclusione dei tratti nel quale il cantiere è operativo:
- i veicoli dei cittadini residenti in tale strada o nelle strade raggiungibili attraverso essa;
- veicoli per trasporto merci per consegne nel tratto di strada sopra indicato;
- veicoli appartenenti al servizio di igiene ambientale, per per interventi di riparazioni/manutenzione del servizio elettrico, idrico o gas;
- veicoli dell'Amministrazione Comunale;
- veicoli dell'Amministrazione Provinciale per servizio di verifica dei lavori del cantiere o per manutenzione della rete stradale;
- veicoli delle Forze di Polizia, soccorso sanitario e antincendio e protezione civile .
In LARGO MARCONI, per tutta la sua lunghezza:
3) istituzione di DIVIETO DI SOSTA per tutti i veicoli CON RIMOZIONE COATTA sul lato destro della carreggiata rispetto al senso unico di circolazione;
In PIAZZA CAVALCA, nel tratto compreso tra Viale XX Settembre e Largo Marconi (lato ex edicola):
4) istituzione di DIVIETO DI SOSTA per tutti i veicoli CON RIMOZIONE COATTA, sul lato destro della carreggiata rispetto al senso unico di circolazione;
5) obbligo di svolta a destra e inversione di marcia per i veicoli diretti verso San Giovanni alla Vena (ad eccezione di quelli autorizzati a transitare in Viale Diaz o Viale XX Settembre /Via dei Gelsini).
VIA GIOTTO
6) Ripristino del doppio senso di circolazione e istituzione divieto di sosta per tutti i veicoli su entrambi i lati, limitatamente al periodo in cui sarà interessato dall’intervento il tratto di Viale Diaz fra le intersezioni Via Giotto/Via dei Mezzi e Via Enrico Fermi.
La Provincia e la ditta che eseguirà l'intervento dovranno apporre apposita, precisa e accurata segnaletica durante tutto il periodo di svolgimento dei lavori affinché sia chiaro dove poter o non poter transitare.
Di seguito il video del Sindaco Matteo Ferrucci sul Viale Diaz, sulla situazione degli alberi che è indispensabile tagliare (e perché in questo momento dell'anno) e sui disagi alla circolazione.
Sull'imminente inizio dei lavori l'amministrazione comunale aveva organizzato un incontro pubblico in data 21 novembre. Incontro cui hanno preso parte cittadini e associazioni. Questo che segue è il comunicato inviato alla nostra redazione dal Circolo Laudato Si Vicopisano-Monte Pisano.
Il Circolo Laudato Si Vicopisano-Monte Pisano ha partecipato all'incontro pubblico del 21 novembre 2023 voluto dall'Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Matteo Ferrucci, dal Vice Sindaco Andrea Taccola e dagli Assessori Franchi e Filippi, per comunicare alla cittadinanza l'imminente inizio di lavori che riguarderanno il nostro Viale Diaz, il Viale dei Tigli.
Erano presenti rappresentanti della Provincia (Geom.Pardini e Ing.Ristori) e della Treelabpisa s.r.l. (Agronomi Lupo e Gori) che ha eseguito le perizie.
L'incontro è stato positivo perchè è emersa la buona propensione della nostra Amministrazione alla conservazione di questo importantissimo biglietto da visita. Un viale architettonico tutelato dalla legge, un monumento, come la Rocca del Brunelleschi o la Pieve. Una fonte di numerosi benifici ecosistemici di cui tutti noi Vicaresi godiamo, a volte, inconsapevolmente.
Il nostro Circolo come espressione del Movimento Laudato Si' e dei valori che esso incarna, si è proposto con spirito di collaborazione per offrire un contributo concreto alle scelte che dovranno essere prese per gestire il futuro del nostro Viale,
Il Circolo Laudato Si' è stato supportato da esperti agronomi e da associazioni che da tempo si occupano della difesa del Verde Urbano.
Erano presenti all'incontro: il Dott.Agr. Francesco Zangari e Simona Bertini, Presidente del Comitato Viale IV Novembre di Empoli. A causa del breve preavviso non sono potuti intervenire Marco Dinetti Lipu Nazionale e il Dott. Agr. Gian Pietro Cantiani che comunque hanno fornito numerosi contributi e continueranno a restare in contatto con i membri del Circolo e con l'Amministrazione, se verra' ritenuto necessario.
Tutta la documentazione reperita mediante accesso agli atti è stata esaminata.
I lavori che inizieranno i primi di dicembre, riguardano l'abbattimento di 26 tigli in categoria “D” la piu' rischiosa. Per quanto riguarda questi alberi, un 10% del totale, pur essendo un epilogo molto doloroso non sembra che ci sia, a questo punto, altro da fare. Ci sono evidenze sia visive (cordoni compromessi, marciumi vari) che strumentali (con resistografi e alcune prove di trazione) e la percentuale rientra comunque in un'ottica di graduale e attenta sostituzione.
E' stata positivamente accolta la decisione di ripiantare tutti i tigli che saranno tagliati, visto che cio' non era poi cosi' scontato. Il Dott.Francesco Zangari ha inoltre proposto l'adozione di una specie di Tiglio (T.Cordata) a tendenza piu' fastigiata e quindi meno bisognosa di contenimenti invasivi.
Per le capitozzature, ne sono previste 53 e riguarderanno tutti i tigli in categoria C/D, non saranno fatte subito, e sarebbe auspicabile che nel frattempo venissero valutati interventi meno drastici.
Sembra inevitabile dover continuare a ridurre gli alberi che sono stati capitozzati perche' l'errore che risale agli anni '80 impone che si debba continuare con quel tipo di contenimento che peraltro ora risulta fortunatamente vietato dalla legge.
In verita' esistono strade praticabili alternative ed è stato dimostrato che spesso questi interventi meno impattanti riescono a limitare i danni delle capitozzature anche se ogni caso deve essere preventivamente valutato.
Il tiglio o il platano precedentemente capitozzato, se viene lasciato piu' o meno stare, puo' riformare una chioma strutturata e iniziare nuovamente a fiorire e a profumare.
Durante le potature, eseguite a regola d'arte da personale altamente qualificato, è comunque necessaria, sempre, la presenza di un agronomo, durante tutte le operazioni di potatura a cui è sottoposta ogni pianta.
E' iniziato quindi un positivo confronto propedeutico ad avviare un dialogo circa l'applicazione di pratiche meno invasive, piu' rispettose degli alberi e anche talvolta piu' economiche, non escludendo a priori il dibattito sulla possibilita' di modificare la viabilita' del Viale.
Di tutto questo verra' discusso in un prossimo convegno sugli “Alberi” che stiamo organizzando qui a Vicopisano per cercare di fornire pareri e indicazioni utili ad effettuare le scelte migliori per la tutela del nostro Viale e per noi cittadini vicaresi.
Il Circolo Laudato Si' Vicopisano-Monte Pisano sara' vicino ai nostri Amministratori, consapevole che essi hanno a cuore il Viale dei Tigli come tutto il patrimonio Verde che caratterizza il nostro territorio. un dono prezioso da preservare per le future generazioni anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto.
Nella foto d'archivio un tiglio ripiantumato al posto della pianta malata