Nicola Lacorte, 16enne pilota pisano passa all'Alpine F1 Academy
Figlio d'arte, dopo una stagione in formula 4 approda al team francese
Figlio d’arte, Nicola Lacorte entra nel programma Alpine Academy del BWT Alpine F1 Team. Il pilota pisano appena 16enne e figlio di Roberto Lacorte, già pilota affermato con diverse partecipazioni anche alla 24 ore di Le Mans e proprietario con il fratello Andrea del Gruppo Pharmanutra, ha affrontato nel corso della stagione appena conclusa un doppio impegno con il team Prema Racing nella Formula 4 UAE e nell'Italian Formula 4 Championship. Proprio nella serie tricolore ha conquistato il suo primo successo in monoposto in occasione del round inaugurale di Imola, chiudendo nono nella classifica assoluta e quinto in quella riservata ai Rookie. Al suo attivo anche quattro podi e due vittorie di classe.
Dopo un'importante gavetta nei kart, che lo ha visto militare nelle ultime stagioni con il team KR Motorsport, Lacorte ha debuttato nelle ruote scoperte nel campionato tricolore Formula 4 2022. Lacorte beneficerà della guida e del supporto sia del personale dell'Academy che del BWT Alpine F1 Team, usufruendo dell'accesso alle strutture d'avanguardia del team nella sua base di Formula 1 di Enstone, nell'Oxfordshire, in Inghilterra. «E' un grande piacere entrare a fare parte del programma di sviluppo dei piloti del BWT Alpine F1 Team – spiega Nicola Lacorte - ed avere l'opportunità di lavorare con la squadra dell'Alpine Academy a partire dalla prossima stagione. Sono per questo grato di avere la fiducia del management dell'Alpine Academy e sono più che certo che questa opportunità mi sarà d'aiuto a crescere, sia in qualità di pilota che come persona».
Parole importanti anche da Julian Rouse, BWT Alpine F1 Team Interim Sporting Director: «E' fantastico avere Nicola nel nostro programma giovani per la stagione 2024. Stiamo continuando ad espandere il programma dell'Alpine Academy e ad accogliere nuovi talenti da supportare nella loro carriera. Per questo non vediamo l'ora di aiutare Nicola a crescere come pilota, sia dentro che fuori dalle piste. Come gli altri nostri piloti, Nicola beneficerà del supporto sia dell'Alpine Academy che, in termini più ampi, del BWT Alpine F1 Team».