Marina di Pisa in ginocchio. Conti a Giani: "Se serve alzare la voce non ho timore a farlo"
Il primo cittadino chiede a Regione Toscana l'avvio immediato dei lavori urgenti per la difesa della costa pisana. "Fate presto". Servono soldi dal Governo centrale, la risposta di Simiani
Se serve alzare la voce per ottenere interventi urgenti per Marina di Pisa, non ho certo timore a farlo, anche se non piace a Giani e Mazzeo.
Nel giro di un mese due mareggiate hanno invaso strade, abitazioni, attività commerciali.
Già dopo il primo evento di novembre la Regione Toscana avrebbe dovuto dare il via ai lavori in somma urgenza. Il Presidente Giani li annuncia adesso: una buona notizia per il nostro Litorale, anche se con un mese di ritardo.
Abbiamo sempre collaborato con le istituzioni per risolvere i problemi e così continueremo a fare, ma adesso la priorità è ricostruire subito opere di difesa idraulica, competenza esclusiva della Regione tramite il Genio Civile. Da Sindaco ribadisco la richiesta: fate presto.
Nella foto Eugenio Giani in visita a Marina di Pisa lunedì 4 dicembre
Maltempo: Simiani (Pd), governo taglia prevenzione ma sindaci di destra attaccano la Regione Toscana
“La reazione scomposta di alcuni sindaci di destra delle città colpite nei giorni scorsi dalla mareggiata sulla costa Toscana lascia francamente perplessi. Pensare di difendersi dai mutamenti climatici e da episodi sempre più ravvicinati ed intensi attaccando la Regione senza prendere atto che il governo ha tagliato miliardi di prevenzione e progetti del Pnrr, consigliando peraltro alle imprese di fare assicurazioni contro le alluvioni, significa essere palesemente in malafede non rendendosi conto che interventi tampone non salveranno le nostre coste senza un’opera di prevenzione strutturale: opere quindi che necessitano di risorse urgenti ed adeguate, come occorrono immediati ristori statali per i danni pubblici e privati causati dal maltempo. Purtroppo siamo di fronte ad una destra di governo, sia nei comuni che a Palazzo Chigi, incapace di programmare la messa in sicurezza del territorio, di dare risposte alla popolazione e che usa il potere solo in chiave demagogica ed autoreferenziale”: è quanto dichiara il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio Marco Simiani.