Vincita amara di una Pisana al “gioco dei pacchi” di Amadeus

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 6 Dicembre 2023

Elisa, avvocata pisana, si “accontenta” di vincere 41mila euro

41mila euro sono una bella cifra, anche per un’avvocata che, alla fine, accetta le lusinghe e l’offerta del “Dottore”, ma non è fortunata: nel suo pacco c’era il premio più alto, 300mila euro!

Elisa pesca il pacco numero 13 e si presenta al gioco accompagnata dalla mamma Sandra. Ha un percorso fortunato, sono tanti i pacchi blu (quelli senza vincita, ndr) che elimina, mentre riesce a conservare quelli rossi di maggior valore. Riceve offerte molto vantaggiose per ritirarsi dalla gara ma rifiuta sempre: prima 34mila euro, poi 39mila, e di seguito 20mila, 25mila e 30mila. A questo punto rimane con quattro pacchi blu e due rossi di importo altissimo, 100mila e 300mila euro, chiama un altro pacco blu e le viene offerto il “cambio”, rifiuta di nuovo, chiama ancora un pacco blu. A questo punto rimangono in gioco quattro pacchi: 0 euro, 5 euro, 100mila euro e 300mila euro. L’offerta sale a 41mila euro, Elisa e Sandra riflettono a lungo, poi decidono di accettare.

Il gioco ufficiale finisce qui ma, solo per lo spettacolo, si continua a chiamare; prima esce il pacco “0 euro” e poi il pacco “5 euro”, lasciando così in gioco solo i due pacchi da 100mila e 300mila euro. Si apre infine l’ultimo pacco… ed è quello dei 100mila euro: Elisa aveva quello da 300mila!

Logico il rammarico ma, guardando il lato positivo, c’è da considerare che 41mila euro sono pur sempre una cifra di tutto rispetto…

luca.barboni