Vincita amara di una Pisana al “gioco dei pacchi” di Amadeus
Elisa, avvocata pisana, si “accontenta” di vincere 41mila euro
41mila euro sono una bella cifra, anche per un’avvocata che, alla fine, accetta le lusinghe e l’offerta del “Dottore”, ma non è fortunata: nel suo pacco c’era il premio più alto, 300mila euro!
Elisa pesca il pacco numero 13 e si presenta al gioco accompagnata dalla mamma Sandra. Ha un percorso fortunato, sono tanti i pacchi blu (quelli senza vincita, ndr) che elimina, mentre riesce a conservare quelli rossi di maggior valore. Riceve offerte molto vantaggiose per ritirarsi dalla gara ma rifiuta sempre: prima 34mila euro, poi 39mila, e di seguito 20mila, 25mila e 30mila. A questo punto rimane con quattro pacchi blu e due rossi di importo altissimo, 100mila e 300mila euro, chiama un altro pacco blu e le viene offerto il “cambio”, rifiuta di nuovo, chiama ancora un pacco blu. A questo punto rimangono in gioco quattro pacchi: 0 euro, 5 euro, 100mila euro e 300mila euro. L’offerta sale a 41mila euro, Elisa e Sandra riflettono a lungo, poi decidono di accettare.
Il gioco ufficiale finisce qui ma, solo per lo spettacolo, si continua a chiamare; prima esce il pacco “0 euro” e poi il pacco “5 euro”, lasciando così in gioco solo i due pacchi da 100mila e 300mila euro. Si apre infine l’ultimo pacco… ed è quello dei 100mila euro: Elisa aveva quello da 300mila!
Logico il rammarico ma, guardando il lato positivo, c’è da considerare che 41mila euro sono pur sempre una cifra di tutto rispetto…