Pisa, le opposizione contro il DUP della Giunta Conti
Presa di posizione nettamente critica nei confronti del Documento Unico di Programmazione del Comune di Pisa da parte di Luigi Sofia di Sinistra Unita e di Mario Iannella del PD
Sofia Luigi, Capogruppo Sinistra Unita
"Nessuna visione di città nel Documento unico di programmazione "
Lotta alle diseguaglianze, contrasto al cambiamento climatico, inclusione, educazione alle differenze e all'affettività, diritto alla casa, lotta all'evasione fiscale, accoglienza, cultura, parole che restano oscurate e dimenticate dall'attuale amministrazione completamente in linea con il mandato di quella precedente.
Bene l'avanzamento sulle comunità energetiche con l'approvazione dei nostri emendamenti a favore dell' efficientamento energetico sebbene non esista all'interno del documento alcuna visione e prospettiva contro il cambiamento climatico. Avevamo però anche proposto degli emendamenti, che sono stati respinti, con l’idea di favorire il benessere lavorativo e organizzativo dei lavoratori e lavoratrici del comune ma anche rispettosi delle tematiche di genere e della valorizzazione delle differenze. Avevamo proposto azioni ed investimenti economici che favorissero l’allestimento del bilancio di genere del comune, il rispetto del linguaggio di genere e l’organizzazione del lavoro a distanza e poi, per tutte e tutti i cittadini, il finanziamento delle associazioni e dei centri che aiutano le persone oggetto di violenze di genere e trasversali, ma su questi temi, ancora una volta non abbiamo avuto consenso da parte di questa amministrazione.
Con il Dup si chiude il primo tempo delle partita.
Il 18 e 19 dicembre si discuterà il bilancio su cui, ancora una volta, siamo pronti a fare la nostra parte senza sconti, dalla parte della giustizia ambientale e della giustizia sociale.
Mario Iannella /segretario comunale PD circolo Pisanova)
Un Dup senza idee che rende Pisa più povera.
"Il Dup approvato dalla maggioranza più che un documento di programmazione è una somma di piccoli interventi senza alcuna idea di città nel suo complesso.” dichiara Mario Iannella, segretario del PD Cisanello Pisanova e candidato alla segreteria comunale del PD “Incredibile come non ci sia nulla sull'inclusione sociale, che permetterebbe di risolvere anche il problema della sicurezza, un tema sensibile visto che nella classifica del sole 24 ore Pisa è la peggiore d'Italia nei furti negli appartamenti.
Sorprende anche che non ci sia nulla su trasferimento tecnologico e la connessione tra le università e il sistema produttivo. Così Pisa rinuncia a diventare una innovativa, una città che crea sviluppo e lavoro. Grazie al gruppo consiliare del Pd che ha portato in aula oltre 100 emendamenti e 14 ordini del giorno per provare a inserire interventi e politiche per le cittadini e i cittadini pisani in un programma vuoto di idee e di contenuti."
"Nelle prossime settimane” conclude Iannella “continueremo con le iniziative per un pd che sappia cambiare Pisa a presentare le nostre proposte per la città, saranno un Dup alternativo, il Dup che approveremo nel 2028"