A Vecchiano un corso di formazione per giornalisti in ricordo di Chiara Baldassari

Cultura
Vecchiano
Giovedì, 7 Dicembre 2023

Sabato 16 dicembre a Vecchiano un Corso di Formazione accreditato dall'ordine dei Giornalisti della Toscana in ricordo di Chiara Baldassari

 E' quanto realizzato dal Comune di Vecchiano, per continuare ad omaggiare la memoria della giovane giornalista di origini vecchianesi, prematuramente scomparsa. L'evento, dal titolo, "Tra web e tv. Fare televisione oggi", si svolgerà sabato 16 dicembre in Sala Consiliare, a partire dalle 9. Dopo i saluti istituzionali introduttivi a cura del Sindaco Massimiliano Angori, la sessione formativa vedrà gli interventi di Chiara Cini, giornalista professionista, che svolge la sua attività a Canale 50. Scrittrice, appassionata di tutto quello che ruota attorno al mondo dei libri, dai suoi scritti sono stati prodotti un cortometraggio ed un cartone animato. Sarà poi la volta di Fabrizio Pucci: giornalista pubblicista livornese con oltre trent'anni di esperienza tra radio, TV e carta stampata. Oggi si dedica alla ricerca della qualità dell'informazione sui social network e dal 2016, è tra i fondatori di Urban Livorno.

Modera Anna Benedetto, giornalista degli uffici stampa, segretaria del consiglio di disciplina dell’OdG Toscana. L'evento avrà inizio alle 9 e si concluderà alle  13,  conferendo 4 crediti formativi agli iscritti all'Ordine. L'iniziativa è pubblica ed aperta anche agli uditori che vorranno prendervi parte. "I cambiamenti del mezzo televisivo in tutte le declinazioni e i cambiamenti che l’avvento del web ha determinato, dalle “emittenti tradizionali” alle web tv, passando per la figura della nostra concittadina Chiara Baldassari, questo sarà al centro della iniziativa che abbiamo realizzato grazie alla collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Chiara utilizzava lo strumento televisivo come cassa di risonanza per amplificare anche ingiustizie sociali, facendo trasparire, già nei primi anni 2000 e cioè negli anni in cui lavorava per Report, la sua spiccata vena deontologica come giornalista, e quindi il suo essere sempre aderente alla realtà dei fatti, ma anche le sue doti inconfutabili di cittadina del mondo che puntava all'interesse collettivo, un esempio da seguire ancora oggi anche a livello istituzionale, a distanza di 18 anni dalla sua scomparsa", affermano il Sindaco Angori e la Consigliera alle Pari Opportunità, Lara Biondi. 
 "Parlare di tv, dei cambiamenti e delle opportunità che il web ha portato anche nel giornalismo televisivo ci è sembrato il modo migliore per ricordare la collega Chiara Baldassari", spiega il Presidente dell'Ordine regionale della Toscana, Giampaolo Marchini. 
"Come Ordine siamo lieti di legare la sua memoria ad eventi formativi rivolti ai giornalisti e  ringraziamo il Comune di Vecchiano per la sua sensibilità. Eventi che offrono ai colleghi occasioni di approfondimento e riflessione su temi diversi, secondo il filo conduttore di un’informazione professionale e di qualità, che sappia far propri gli strumenti innovativi richiesti da un mondo in continua evoluzione". 
Per tutti i giornalisti e le giornaliste che vogliono iscriversi al corso, qui ci sono tutte le informazioni le modalità di iscrizione sono rintracciabili sull'apposita piattaforma della formazione continua : https://www.odg.toscana.it/news/news-generiche/formazione-giornalisti-ag...

Per tutti i cittadini e le cittadine che vogliono prendere parte all'evento, omaggiando il ricordo di Chiara Baldassari, l'appuntamento è per sabato 16 dicembre in Sala Consiliare a Vecchiano, a partire dalle ore 9.
 

redazione.cascinanotizie