Martinelli (La Città delle Persone) per gli sportelli con servizi digitali per le fasce deboli
Sportelli per aiutare le fasce più deboli con i servizi digitali. Approvata la proposta de La città delle persone.
Questo il comunicato integrale
"Siamo soddisfatti che il Consiglio comunale abbia approvato un nostro emendamento al Documento Unico di Programmazione per sostenere chi è in difficolta con la digitalizzazione. I servizi al cittadino si stanno sempre più digitalizzando e va avanti il processo di dematerializzazione. Questo rischia di diventare un fattore ulteriore di esclusione ed emarginazione di determinate fasce di popolazione". Lo dichiarano i consiglieri comunali de La città delle persone Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce. "La nostra proposta - proseguono i consiglieri - prevede l'attivazione di sportelli digitali in convenzione con CAF e patronati per sostenenere chi ha bisogno nell'utilizzo dei servizi digitali della pubblica amministrazione. È importante che anziani e persone in situazioni di fragilità non si trovino disorientati e isolati di fronte all'avanzamento tecnologico e che possano contare su luoghi adibiti e operatori pronti ad aiutarli.
La collaborazione con i CAF e i patronati distribuiti capillarmente sul territorio - sottolineano Martinelli, Gionfriddo e Lacroce - consentirà infatti di fornire un supporto dedicato a chi incontra difficoltà.
Il nostro obiettivo è chiaro: unire tecnologia e inclusione sociale per costruire una comunità più coesa e moderna.
Riteniamo che nessuno debba essere escluso dai benefici della digitalizzazione e questo impegno, se verrà mantenuto dall'amministrazione, è un passo significativo in tal senso. Monitoreremo attentamente ciò che farà l'amministrazione per attuare questo indirizzo da noi proposto e approvato dal Consiglio comunale".