Basket, il derby di serie C va al Cus Pisa

Sport
Pontedera
Lunedì, 18 Dicembre 2023

La Juve Pontedera cede di sette punti in trasferta

COSMOCARE CUS PISA – BNV JUVE PONTEDERA 66-59 (22-15, 36-27, 52-41, 66-59)
BNV JUVE PONTEDERA: Ferrati, Fiore 1, Maltomini G. 14, Maltomini A. 11, Lemmi 11, Raugi 4, Onwuta, Doveri 7, Granchi 2, Minteh 9.
All.re C. Parcesepe, Ass.te A. Becagli

Per la BNV Juve Pontedera di coach Parcesepe nella seconda giornata del girone di ritorno, la 13a di campionato di serie C unica, arriva la seconda sconfitta consecutiva, questa volta nella città della torre pendente, in un derby tutto pisano per mano dei padroni di casa giallo/blu del Cosmocare Cus Pisa, che vincono con il risultato finale di 66-59 e con ancora una volta, come successo sette giorni prima, con la squadra vincitrice dell’incontro che ribalta anche la differenza canestri della partita di andata.

I bianco/blu pontederesi si presentano alla palla a due con un roster non al completo, vista ancora l’indisponibilità, come già nel turno precedente, della guardia Regoli oltre poi alla defezione dell’esterno Lucchesi, infortunatosi nell’ultimo allenamento di rifinitura in preparazione a questa gara. Entrambi rientreranno, speriamo, con l’inizio del 2024 , ma nonostante ciò il tempo di pensare agli assenti non c’è, le squadre dietro in classifica si stanno svegliando e stanno cercando di accorciare le distanze per provare a riagguantare il quarto ed ultimo posto utile del girone per l’accesso alla poule promozione. Pertanto gli uomini di coach Parcesepe avrebbero dovuto provare a cercare il successo almeno per evitare di avere il fiato sul collo delle inseguitrici, purtroppo al suono della sirena finale si materializza un’altra sconfitta e così nella prossima partita, nel turno infrasettimanale in programma mercoledì 20 dicembre tra le mura amiche del PalaZoli, contro il Centro Minibasket Carrara la squadra pontederese dovrà provare non solo a ritrovare la via della vittoria ma al tempo stesso dovrà anche riscattarsi dalla sconfitta dell’andata subita in terra marmifera proprio dagli avversari di turno. In generale il derby ha visto sempre e soltanto la compagine locale condurre nel punteggio dal primo all’ultimo secondo di gioco, gli ospiti della BNV purtroppo non sono mai riusciti a cambiare passo e marcia per entrare con forza, decisione e soprattutto con lucidità nell’incontro visto che il loro gap di ritardo oscillava costantemente tra gli otto e i dodici punti. Infatti dopo il -7 del primo quarto (22-15) e il -9 all’intervallo (36-27), capitan Doveri e compagni nella ripresa hanno provato a rilanciarsi, in un frangente del terzo periodo hanno avuto tra le mani anche la possibile palla del potenziale meno tre, ma l’ennesima palla persa di serata in attacco, come le tante altre perse in tutto il match, vanifica la possibilità di riaprire l’incontro e così i padroni di casa del Cus Pisa ringraziano e puntualmente ne approfittano nuovamente per rispedire a debita distanza gli avversari ospiti. Unica nota positiva del match per la BNV, il parziale di frazione dell’ultimo periodo, a differenza dei primi tre, risulterà in proprio favore (14-18), ma ciò non basta per decretare la sconfitta che comunque viene ridimensionata nel punteggio grazie ai soli 7 punti di svantaggio al 40° minuto (66-59).

redazione.cascinanotizie