Aula 40 con il Cnr di Pisa. La scienza dei dati ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa
Giovedì 21 dicembre, alle ore 9, torna Aula 40, la trasmissioni con il Cnr di Pisa trasmessa su Punto Radio. Argomento della puntata la scienza dei dati, un ambito di ricerca che da una decina di anni ha assunto un’importanza notevole sia dal punto di vista scientifico che da quello lavorativo: la Data Science.
La Data Science è un campo multidisciplinare che combina matematica, statistica, programmazione e competenze analitiche per estrarre conoscenze significative dai dati. La sua finalità è quella di trasformare i dati grezzi in informazioni utili che possono guidare la presa di decisioni, risolvere problemi complessi e scoprire nuove opportunità. In parole povere trasforma le informazioni contenute nei dati in conoscenza.
La Data Science crea così nuove opportunità di capire fenomeni complessi, come comportamenti di mobilità, crisi economiche, il diffondersi di epidemia ma anche delle opinioni nelle discussioni.
Questo ha un impatto potenziale molto alto, soprattutto in termini di valore per la collettività, che si ripercuote poi in vantaggi anche a livello del singolo individuo. Il tutto con un occhio alla privacy delle persone descritte nei dati (che potrebbero contenere informazioni personali) e alla comprensibilità e trasparenza dei modelli generati.
La data science viene utilizzata in diversi ambiti come nella mobilità (analizzando GPS e da celle telefoniche per costruire modelli di mobilità sostenibile), nell’analisi dei social network, in ambito medico-sanitario (si possono, per esempio, creare modelli per la categorizzazione dei nei o utilizzare i dati per analizzare le prestazioni sportive di atleti).
Parleremo domani di tutto ciò negli studi di Punto Radio Fm (91.1-91-6) con:
- Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr);
- Francesca Pratesi, ricercatrice del KDDLab, laboratorio congiunto dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Cnr-Isti) e del dipartimento d’Informatica dell’Università di Pisa;
- Salvatore Rinzivillo, ricercatore del KDDLab, laboratorio congiunto dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Cnr-Isti) e del dipartimento d’Informatica dell’Università di Pisa;
Appuntamento con Aula 40 dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in DAB, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >
RIVEDI LA PUNTATA