Pisa-Ascoli: 1-0 Finalmente Mlakar, decide lo scontro salvezza - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Contava solo la vittoria, arrivata al termine di un match giocato a muso d'uro.
Un bel regalo di Natale. Il primo gol in maglia nerazzurra di Mlakar vale la vittoria per 1 a 0 sull'Ascoli nello scontro diretto salvezza.
Pisa che oggi, finalmente, lotta e combatte su tutte le palle fino al 96', per poi festeggiare un successo (il quinto stagionale) davvero importante in termini di classifica.
Nerazzurri che salgono a quota 21 punti, a +4 sulla zona playout, in attesa di giocare il tutto per tutto (fuori casa) contro la Ternana martedì 26 dicembre (ore 15).
INTERVISTE POST GARA
PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Pisa-Ascoli, match valido per la 18a giornata di serie B. Segnalati nuovi problemi per i tifosi della Curva Nord, al momento in attesa di potere entrare. Ancora problemi per l'ingresso in Curva Nord. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Partiti! Canestrelli in ritardo su Masini al 2': punizione per l'Ascoli da posizione favorevole. Batte Falasco al 3' e difesa nerazzurra che libera. D'Alessandro netto e in ritardo al 10' su Falasco e primo giallo del match per lui. Ascoli pericoloso al 13' con Rodriguez, la difesa nerazzurra in qualche modo disinnesca il numero 99 ospite. Ammonito al 15' Moreo per una gomitata a Adjapong. Punizione pericolosa per gli ospiti al 16', da posizione centrale: batte Pedro Mendes e Nicolas si allunga sulla destra e salva la situazione. Meglio l'Ascoli negli ultimi minuti. Siamo al 18'. Angolo Pisa al 20': da destra va Veloso e palla direttamante fuori. Ci provano ora i nerazzurri senza grandi risultati. Siamo al 24'. Rischio contropiede al 26' per i nerazzurri, presi d'infilata a sinistra. Risolve Nicolas in presa alta. Gara combattuta e in pieno equilibrio. Si fa male il portierone nerazzurro. Siamo al 27', gioco fermo e medici in campo. Si riprende al 28'. Bene i nerazzurri nell'ultimo periodo. Angolo Pisa al 32'. Da sinistra Veloso e proteste nerazzurre per un possibile tocco di mano in area ospite. Meno di dieci minuti alla fine del primo tempo e pochissime emozioni all'Arena Garibaldi. Pisa che ha rischiato poco, ma che fin qui mostra i soliti problemi in fase di costruzione. Gooollll Pisa al 44' con Mlakar, diagonale d'interno destro sul secondo palo che batte Viviano per l'1 a 0 nerazzurro. Il gol, molto bello, nasce da una bella azione articolata che si sposta a sinistra, su assist finale di Valoti. Ammonito Caracciolo al 46'. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Pisa che continua a creare poche palle per il vantaggio, ma che rischia davvero pochissimo. Al 44' il vantaggio di Mlakar, con un bel diagonale che vale anche il primo gol in nerazzurro.
SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Pisa che attaccherà sotto la Curva Nord. Premono gli ospiti, Pisa che al momento tiene botta e riparte. Buona percussione a destra di D'Alessandro al 4', l'assist del nerazzurro finisce nel nulla, peccato. Pisa pericoloso al 7', Mlakar leggermente in ritardo sul taglio in verticale di Esteves in area. Ammonito Barbieri al 10' per un fallo su Quaranta. Ci prova Barbieri al 14', sinistro debole facile presa per Vviano. Cambio Ascoli fuori Gnahoré, dentro D'Uffizi al 18'. Occasionissima Ascoli al 18': palo esterno di Bayeye da destra. Ammonito Giovane al 21' per un fallo su Nagy. Problemi per Valoti al 23', al suo posto Piccinini. Ammonito Quaranta al 25'. Punizione Ascoli da posizione favorevole al 26'. Batte Falasco direttamente sul fondo. Sfonda da destra D'Alessandro al 30': sinistro incrociato deviato in angolo. Da sinistra al 30' va Veloso corto per Esteves, palla che ritorna al portoghese e sinistro incrociato parato da Viviano. Ammonito Piccinini. Triplo cambio Ascoli al 31': fuori Rodriguez (Haveri), Giovane (Silvestri) e Falasco (Manzari). Doppio cambio Pisa al 35': Masucci per D'Alessandro e Hermannsson per Moreo. Angolo Ascoli al 37': il Pisa libera in affanno. Meno di cinque minuti più recupero alla fine. Nerazzurri che cercano di contenere e ripartire. Ultimo cambio Ascoli al Millico per Bayeye al 43'. Nel Pisa Touré prende il posto di Mlakar. Sei minuti di recupero. Ultimo minuto. Finisce così, Pisa batte Ascoli 1 a 0.
Finalmente Pisa. Una bella vittoria, nel giorno più importante, contro l'Ascoli nello scontro diretto salvezza. Decide il bel gol di Mlakar nel primo tempo.
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-ASCOLI: 1-0 (diaciottesima giornata serie B)
PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Canestrelli, Caracciolo, Esteves; Nagy, Veloso; D'Alessandro (35' st Masucci), Valoti (23' st Piccinini), Mlakar (44' st Touré); Moreo (35' st Hermannsson). A dis. Loria, Leverbe, Tramoni, Gliozzi, Torregrossa, Vignato, Arena, De Vitis. All. Aquilani.
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Adjapong, Botteghin, Quaranta; Bayeye (43' st Millico), Gnahoré (18' st D'Uffizi), Masini, Giovane (31' st Silvestri), Falasco (31' st Manzari); Rodriguez (31' st Haveri), Pedro Mendes. A dis. Barosi, Amato, Milanese, Rossi. All. Castori.
ARBITRO: Simone Sozza di Seregno (Di Giacinto-Cavallina, IV Castellone - VAR Fourneau e Feliciani).
RETI: pt 44' Mlakar (P). .
NOTE. Ammoniti: D'Alessandro (P), Moreo (P), Caracciolo (P), Barbieri (P), Giovane (A), Quaranta (A), Piccinini (P); angoli: (2-0) 3-1; recupero: 1' + 6'; spettatori: 6.705.
I PRECEDENTI
All’Arena si è giocato 19 volte, tre delle quali in serie A. Il Pisa ha vinto in 11 circostanze, l’ultima lo scorso anno e due volte nella massima serie, pareggiato in 5 precedenti e perso in 3, l’ultimo nel 2015, quando la rete dell’ex Perez sciolse di fatto il progetto del Braglia-bis. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
LA DIRETTA
Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT
LEGGI ANCHE
► Imperativo: chiudere l'anno all'Arena con la quarta vittoria del 2023
► I pronostici di Paolo Sardelli - 18a giornata Serie B