Ternana-Pisa: 1-1 Nerazzurri sfortunati, 2023 chiuso a quota 22 punti in classifica - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 26 Dicembre 2023

Si torna in campo sabato 13 gennaio

Un bel Pisa non basta. A Terni, anche la sfortuna, si mette di traverso e il gol annullato a Canestrelli, la traversa e il palo di Moreo, lasciano un po' di amaro in bocca.

Nel complesso molto bene i nerazzurri, con tante individualità in luce e, finalmente, un buon giro di cambi dalla panchina, con grande apporto di Nagy nel finale.

Da segnalare l'ottimo Nicols tra i pali, che quando chiamato in causa risponde sempre presente.

Pisa che chiude il girone di andata a +2 sul limite della zona playout, a quota 22 punti (5 vittorie, 7 pareggi, 7 sconfitte; 18 gol fatti, 21 subiti).

Ora la pausa e nerazzurri che torneranno in campo sabato 13 gennaio (ore 16.15, Arena Garibaldi) contro la Reggiana.

INTERVISTE POST GARA

 

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Ternana-Pisa, match valido per la 19a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Partiti! 2 minuti e primo corner per i padroni di casa: libera la difesa nerazzurra. Fallo tattico in ritado di Marin al 5', il nerazzurro è il primo ammonito del match. Punizione Ternana da posizione pericolosa al 6': sul punto va Falletti per un compagno e palla ribattuta. Piccinini stende un avversario in ripartenza, ammonito anche lui al 13'. Occasione Ternana al 16': Falletti da destra pesca in area Luperini che di testa, in anticipo sul difensore, alza di poco la mira. Angolo Pisa al 20': da sinistra al 21' va Esteves per Tramoni e nuovo angolo, sempre da sinistra. Al 21' ancora Esteves, questa in area, palla a D'Alessandro per Barbieri e difesa che libera. Sul proseguo Arena al tiro, smorzato da un difensore. Siamo al 23'. Gooollllll Pisa, Lisandru Tramoni al 23', conclusione deviata in porta da un difensore di casa. Ottima percussione di Piccinini a sinistra, palla che arriva in area e gol su tocco involontario di Lucchesi. Tramoni guagdagna una punizione interessante dal lato corto dell'area di rigore al 30': da sinistra va Esteves e Iannarilli risolve in presa sicura. Angolo Pisa al 32'. Bene i nerazzurri, ora anche più fluidi in ripartenza. Angolo Ternana al 34'. Ammonito Lucchesi al 36' per un fallo su Barbieri in mediana. Ci prova di testa Moreo al 37', palla debole incrociata sul fondo. Cartellino giallo anche per Arena al 37' per un fallo tattico su Falletti. Falletti duro su Moreo al 40': ammonito il 10 ternano. Angolo Pisa al 42': da destra Esteves per un nulla di fatto. Labojko trattiene D'Alessandro in ripartenza, ammonito al 44'. Angolo per i nerazzurri che chiudono il tempo spingendo. Siamo al 45': da sinistra va Arena e la difesa libera. Due minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Bel Pisa a Terni, capace di tenere botta nei primi minuti e di uscire alla grande alla distanza. Un gol e diverse occasioni create.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamenrte in campo per la ripresa. Nel Pisa Nagy subentra a Piccinini. Partiti! Gol Ternana: neppure un minuto e Sorensen pareggia per la Ternana. Inizio di secondo tempo da brividi per i nerazzurri che ora dovranno fare massima attenzione. Angolo Ternana al 7': spingono i padroni di casa. Casasola stende Barbieri e cartellino giallo per lui all'8'. Prova a rialzare la testa il Pisa, angolo per i nerazzurri al 9'. Arena in mezzo, la difesa ribatte, Nagy tiene viva la palla che arriva a Moreo, traversa clamorosa e poi Canestrelli spinge in rete il 2 a 1. Controllo Var in corso. Fuorigioco, Pisa ancora una volta battuto dal Var. Si riparte al 12' sull'1 a 1. Ancora pressione Pisa. Occasione Ternana al 15': Nicolas salva la situazione su Casasola a tu per tu. Angolo Ternana. Doppio cambio Ternana al 16': fuori Casasola e Luperini, per Favasuli e Pyyhtia. Occasione Pisa al 17': ottima ripartenza da sinistra, palla in area che poi torna a Moreo, destro di prima intenzione sul fondo dfi poco. Peccato! Diakyté netto su Nagy al 20': ammonito e punizione interessante per il Pisa. Angolo Pisa al 21' su deviazione in corner di Iannarilli. Resta avanti il Pisa che spinge con forza. Occasionissima Pisa al 21': Moreo dal limite e palo clamoroso, deviata da un difensore in angolo. Doppio cambio Pisa al 23': fuori Esteves e D'Alessandro per Hermannsson e Masucci. Per la Ternana fuori Celli e Labojko per Corrado e Marginean. Occasione Pisa al 32': Arena entra in area e al momento del tiro trova l'opposizione di un difensore in corner. Al 34' fuori Falletti infortunato, dentro Dionisi nella Ternana. Nel Pisa Valoti subentra a Tramoni. Doppia occasionissima Pisa al 35': Arena da destra mette in mezzo e Valoti trova la risposta del portiere, poi Moreo non riesce a corregegre in porta Moreo. Nerazzurri davvero sfortunati oggi. Nuovo angolo Pisa al 39': da destra va Arena, ribatte la difesa. Non c'è un momento di tregua e angolo per la Ternana al 41'. Un ottimo Pisa che meriterebbe di più. Siamo al 43'. Al 44' Torregrossa subentra ad Arena. Cinque minuti di recupero. Doppia occasionissima Ternana al 47': Lucchesi due volte trova la risposta di Nicolas. Ultimo minuto e Pisa che ha una punizione a favore da posizione centrale, ultima occasione del match: batte Marin, respinge la difesa e finisce così. Ternana e Pisa impattano 1 a 1.

Nulla da dire, Pisa sfortunato e che avrebbe meritato la vittoria. Nei momenti di maggiore difficoltà ci pensa il solito Nicolas. Bel Pisa nel complesso, un gol annullato una traversa e un palo di Moreo fanno gridare alla sfortuna.

 

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

TERNANA-PISA SPORTING CLUB: 1-1 (diaciannovesima giornata serie B)

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakité, Sorensen, Lucchesi; Casasola (16' st Favasuli), Luperini (16' st Pyyhtia), Labojko (23' st Marginean), Celli (23' st Corrado); Falletti (34' st Dionisi); Raimondo, Di stefano. A dis. Novelli, Nascimento, Mantovani, Capuano, Della Salandra, Garau, Travaglini. All. Breda.

PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Canestrelli, Caracciolo, Esteves (23' st Hermannsson); Piccinini (1' st Nagy), Marin; L. Tramoni (34' st Valoti), Arena (44' st Torregrossa), D'Alessandro (23' st Masucci); Moreo. A dis. Loria, Leverbe, Gliozzi, Touré, Vignato, De Vitis, Veloso. All. Aquilani.

ARBITRO: Kevin Bonacina di Bergamo (Vigile-Catallo, IV Sacchi - VAR Di Paolo e Miele).

RETI: pt 23' L. Tramoni (P); st 1' Sorensen (T).

NOTE. Ammoniti: Marin (P), Piccinini (P), Lucchesi (T), Arena (P), Falletti (T), Labojko (T), Casasola (T), Diakyté (T); angoli: (2-5) 4-11; recupero: 2' + 5'.

I PRECEDENTI

Sono 12 i precedenti in Umbria dove il Pisa ha vinto solo 2 volte, l’ultima nella stagione 2021/22 4-1, a segno anche Cohen che realizzò la prima rete con la maglia del Pisa. I pareggi sono in tutto 4, 6 le vittorie dei padroni di casa, inclusa quella dell’ultimo confronto disputato nell’aprile di quest’anno e terminato 2-1 Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti