Degrado. La locomotiva del trammino li non può stare

Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 29 Dicembre 2023

Matteo Trapani (PD) attacca Latrofa

La locomotiva Dante Alighieri, lì dove è stata posizionata, in Piazza delle Baleari a Marina di Pisa, non può stare. La nostra segnalazione sullo stato del trammino, è addirittura del 4 dicembre scorso, oggi, venerdì 29 dicembre, pubblichiamo il comuniacto del capogruppo PD Matteo Trapani, che torna sull'argomento attaccando il Comune di Pisa.

LEGGI ANCHE: Salsedine e ruggine. La locomotiva Dante Alighieri nel degrado

Ha scritto Matteo Trapani.

In questi giorni è tornata alla luce delle cronache lo stato di decadenza della Locomotiva posta da questa amministrazione a Marina di Pisa, oggetto ormai da molto tempo di ruggine e cedimenti.

Solamente un anno fa, nella seduta del 24 gennaio l’assessore Latrofa, che oggi punta il dito contro chi aveva assicurato il funzionamento della manutenzione, a un question time sullo stato della Locomotiva alla luce della perdita del comignolo rispondeva, aderendo al parere degli uffici, che la locomotiva si trovava in buono stato e che la manutenzione annuale sarebbe stata sufficiente per garantirle una permanenza senza danni.

Nella risposta ribadii la contrarietà al permanere di quel bene in quello stato, dato anche il fatto che il Comune si era impegnato verso il proprietario con alcune garanzie e che eventuali danni potrebbero ricadere non solo sull’immagine ma anche sull’aspetto economico. Tema che era già stato discusso qualche mese prima anche grazie a un atto ispettivo presentato dal Capogruppo del M5S Amore che aveva permesso un approfondito e acceso dibattito sul tema.

Da molto tempo continuiamo a dire che la riqualificazione che l’assessore Latrofa ha voluto fare sul litorale non solamente è inadeguata e non certamente funzionale per Marina ma che molte cose, fatte più per spot che veramente pensate e affrontate con serietà, con il tempo esprimono sempre di più le loro criticità portando danni a tutti noi. Dopo anni in cui dicevamo che era necessario porre rimedio a questa situazione leggiamo che finalmente Latrofa si è accorto che qualcosa non andava e forse ci si appresta a spostarlo.

Questa amministrazione ormai è diventata quella che deve correre ai ripari rispetto alle cose non fatte con ulteriori danni e disagi dovuto principalmente all’eccesso di protagonismo di chi aveva come priorità i tagli dei nastri e le foto in posa.

redazione.cascinanotizie