Vicopisano tra presente e futuro: lo spaccato di fine anno del sindaco Ferrucci e del suo vice Taccola

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 30 Dicembre 2023

Le opere pubbliche realizzate nel 2023, quelle in divenire o di prossima realizzazione

Riporta una nota del Comune di Vicopisano.

Iniziamo questo "viaggio" tra le opere pubbliche nelle varie frazioni del Comune di Vicopisano da San Giovanni alla Vena, dove saranno recuperate e rese visitabili le Cateratte Ximeniane, imponente edificio realizzato da Leonardo Ximenes, e al cui interno sarà allestita un'esposizione sulla storia dei monumenti idraulici del territorio, di epoca lorenese, e sulla tradizione della ceramica.

Proseguiranno, al contempo, gli interventi alla Botte (indagini geognostiche e strutturali del Canale). Sarà effettuato un accurato restyling dello Stradello e saranno fatte ulteriori e numerose asfaltature, già in programma.

Proseguiamo l'itinerario spostandoci a Vicopisano. È in fase di completamento il restauro e il recupero del Teatro di Via Verdi, la ex scuola musicale. Gli interventi comprendono la facciata, il giardino esterno che si affaccia sulle antiche mura e la parte esterna del Teatro, un altro luogo importante per spettacoli ed eventi. Saranno, inoltre, valorizzati i ritrovamenti archeologici emersi durante i lavori.

È la volta di Uliveto Terme e del grande Parco, che sarà intitolato a Sandro Pertini e a Carla Voltolina, un polmone verde nell'abitato. I lavori, da cronoprogramma, termineranno entro l'estate 2024 e il Parco includerà, tra le altre cose: un parco giochi inclusivo, un'area gioco e svago per adolescenti, un anfiteatro per spettacoli, un parcheggio, un frutteto didattico, orti sociali, percorsi per passeggiare e spazi nel verde, anche attrezzati, per tutte le età e per favorire l'incontro tra persone e generazioni diverse.

Passiamo adesso a Lugnano dove sono già stati fatti numerosi interventi. Sarà  illuminata la pista ciclopedonale Lugnano-Noce, sarà ampliato il cimitero e nel 2024 sarà progettato il nuovo parcheggio in Via Battisti.

Ci trasferiamo a Cucigliana per parlare dell'asfaltatura in corso di Via Panieretta che completa le ripavimentazioni fatte in quasi tutte le strade che ne avevano necessità, in questi anni.

Nel 2024, inoltre, saranno progettati ulteriori parcheggi che si aggiungeranno a quello portato a termine due anni fa. Un fatto sociale atteso e importante: a Cucigliana riaprirà, a inizio 2024, anche il circolo ricreativo e culturale Acli, tornato da pochi giorni nella piena disponibilità della chiesa.

Altra opera rilevante, che coinvolge tutto il territorio, è quella della riqualificazione energetica dell'impianto di pubblica illuminazione, in corso, comprensiva della fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili. Saranno sostituiti oltre 2500 corpi illuminanti e riqualificati a led, aumenteranno i punti luce con maggiore attenzione all'ambiente, alla sicurezza e anche all'estetica. Infine saranno riqualificati, fatto importante, i quadri elettrici per perfezionare il lavoro.

“Saliamo" sul Monte Pisano per le opere, in corso di realizzazione, grazie al contributo di circa 300.000 euro della Regione Toscana, a cui si aggiunge una parte di fondi comunali, per interventi di messa in sicurezza del Monte stesso, soprattutto per la prevenzione degli incendi boschivi.

Un'altra cosa che sta a cuore all'Amministrazione è il recupero dei cimiteri: dopo quello delle facciate a San Giovanni alla Vena e a Vicopisano a breve inizieranno i lavori per le facciate dei camposanti di Uliveto Terme e di Caprona, seguirà quello di Cucigliana.

Sempre in ottica di sicurezza sono stati realizzati attraversamenti pedonali luminosi in tutto il territorio, nei punti più critici, in particolare sulla Provinciale Vicarese e seguendo le segnalazioni della cittadinanza.

A Guerrazzi, dove sarà costruita una nuova Rsa, sorgeranno al contempo una piazza e un parco pubblici.

Concludiamo il viaggio a Vicopisano e a Caprona. Nel borgo inizierà il recupero della ex scuola, in Piazza Cavalca. Un intervento molto complesso, compiuto con fondi dell'Unione Europa e della Regione. Una volta terminato nell'edificio saranno spostati la Biblioteca e l'ufficio turistico, ci saranno uno spazio associazioni e un polo museale. Infine nel capoluogo cominceranno, nel 2024, progettazioni per nuovi parcheggi, già individuati, e il recupero del complesso della Via Crucis.

A Caprona, invece, dopo la firma del protocollo tra i proprietari, la Regione, le Università di Pisa e di Firenze e l'Amministrazione e la conclusione di alcune rilevanti indagini (che continueranno) inizierà la progettazione per il recupero della Torre degli Upezzinghi, al fine di renderla visitabile, e della cava, dove nascerà anche un parcheggio.

Nella foto dal drone, di Paolo Del Ry: lavori al Parco di Uliveto Terme.

redazione.cascinanotizie